Operazione Stige. Condanne pesanti. Assolti Angelo Donnici e Nicola Flotta
![]() |
![]() |
![]() | ![]() |
Dall’operazione antimafia Stige giungono condanne pesantissime nei confronti dei vertici della cosca Farao-Marincola di Cirò Marina. 20 anni di carcere per Salvatore Morrone, Salvatore Giglio, Giuseppe Sestito, Cataldo Marincola, Giuseppe Spagnolo, Leonardo Crugliano, Vittorio Farao (di Silvio classe 1978) e Francesco Tallarico. Diciotto anni di reclusione per Giuseppe Giglio figlio di Salvatore, 17 anni e 8 mesi per Vincenzo Santoro, 16 anni per Vito Castellano; 15 anni e 4 mesi per Martino Cariati;15 anni e 6 mesi per Francesco Salvato 15 anni e 4 mesi per Roberta Putrino; 13 anni e 4 mesi per Salvatore Rizzo; 12 anni per Basilio Paletta e Giovanni Spadafora, 11 anni per Palmiro Salvatore Siena, ; 10 anni ed 8 mesi per Mario Lavorato.Francesco Farao, collaboratore di giustizia, è stato condannato a 4 anni ed 8 mesi. Per tutto è stata riconosciuta l’associazione mafiosa.
Condanna ad 8 anni per l’ex sindaco di Cirò Marina Roberto Siciliani e per il fratello Nevio Siciliani (ex assessore del Comune di Cirò). Assolto l’ex sindaco d Mandatoriccio, Angelo Donnici nonché l’ex presidente del Consiglio comunale di Cirò Marina Giancarlo Fuscaldo.
Condanna anche per Franco Gigliotti, imprenditore che opera in Emilia Romagna e originario di Crucoli Torretta. Per lui 10 anni. Tra le assoluzioni compare il nome della nipote Maria Francesca Gigliotti. Scagionati altri imprenditori a cui i era contestato il reato di intestazione fittizia di beni: Alessandro Albano, Domenica Cerrelli, Amodio ed Agostino Caputo, Francesco Zito, Nicola Flotta, Giuseppe Cusato, Gilda Cardamone, Teresa Clarà. Niente condanna anche per Domenico Cerrelli, ex vicesindaco di Casabona.