Montesanto (Otto Torri). Arriva l’inverno, scuole vuote solo in Calabria: la vera emergenza è pedagogica

Montesanto (Otto Torri). Arriva l’inverno, Fatwa delle mamme: scuole vuote solo in Calabria. La vera emergenza è pedagogica.

Lenin Montesanto

Piove e si riorganizza puntualissimo il partito delle mamme calabresi, la vera classe dirigente del popolo col maggior numero di obesi infantili in Europa, con i più bassi risultati ai test Invalsi d’Italia, con la più alta percentuale di analfabeti funzionali forse dell’Occidente, col maggior numero di iscritti alle università ma non di laureati, con il maggior numero di giovani mantenuti economicamente per esercitare la professione di cervelli in fuga in altre regioni, col più alto tasso di oicofobia e di infodemia diffusa del Mediterraneo e, ovviamente, col maggior numero di assenze a scuola per auto-dichiarata (dalle mamme, non dalle autorità) emergenza metereologica (con la contentezza e complicità di larga parte del corpo docente che se resta a scuola, mantiene giustamente la retribuzione ma senza studenti).

Succede solo in Calabria, dove una qualsiasi allerta meteo di qualsiasi colore (spesso inutile), consente ormai sistematicamente alla lobby delle mamme (capace di mettere in ginocchio ogni sindaco nelle loro chat senza fondo) di bloccare istruzione e formazione e però solo queste, attenzione.

Perché tutto il resto, economia, aziende, commercio ed istituzioni, restano aperte ed anzi qualcosa diventa pure più attivo del solito, come bar, scommesse, negozi di telefonia, parrucchieri, estetiste e centri commerciali.

Ecco perché la vera emergenza non è meteorologica. Ma pedagogica. E di classe dirigente.

Lenin Montesanto

(Otto torri sullo Jonio)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *