Mobilità sostenibile, l’assessore Flotta invita a partecipare entro il 19

urban

Ridurre il traffico, l’inquinamento, la sosta degli autoveicoli in prossimità degli istituti scolastici e delle sedi di lavoro, le emissioni di gas climalteranti. Supportare le azioni già previste nei Piani Urbani di Mobilità Sostenibile, nei Piani Urbani della Mobilità, nei Piani di risanamento e tutela della qualità dell’aria o in accordi territoriali e ordinanze specificamente.

 

Sono, questi, gli obiettivi sottesi alla manifestazione di interesse per la costituzione del partenariato pubblico-privato relativo all’avviso pubblico del programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro.

 

A darne notizia è l’Assessore alle politiche comunitarie  Serena FLOTTA invitando i soggetti interessati a partecipare entro LUNEDÌ 19 DICEMBRE. Il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare – continua – concede dei finanziamenti agli Enti Locali al fine di incentivare le scelte di mobilità urbana, alternative all’automobile privata, obiettivi condivisi e promossi dall’Amministrazione Comunale.

 

Lo scopo – spiega Benedetta DE VITA responsabile dell’ufficio europa comunale – è incrementare iniziative strutturali di mobilità sostenibile per favorire gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro con mezzi di trasporto sostenibilie azioni che abbiano come finalità la riduzione del numero di autoveicoli privati in circolazione, favorendone la sostituzione con mobilità ciclistica o pedonale, trasporto pubblico locale e uso condiviso e multiplo dell’automobile, con riduzione del traffico, dell’inquinamento e della sosta degli autoveicoli in prossimità degli istituti scolastici e delle sedi di lavoro.

 

Possono partecipare imprese, organizzazioni di categoria, associazioni che operano nel settore della mobilità sostenibile, della formazione ed educazione sulla sicurezza stradale, la guida ecologica e la riduzione delle emissioni inquinanti, enti di ricerca, università, ed ogni altro soggetto diverso dall’Ente Locale. Possono anche presentare manifestazione di interesse anche le imprese che intendono attivare buoni mobilità, ovvero il riconoscimento ai propri dipendenti di voucher prepagati validi per l’acquisto di beni e servizi connessi allo sviluppo di forme di mobilità sostenibile.

 

Oltre a Rossano sono 18 i comuni che possono partecipare: Bocchigliero, Calopezzati, Caloveto, Campana, Cariati, Cassano allo Jonio, Corigliano Calabro, Cropalati, Crosia, Longobucco, Mandatoriccio, Paludi, Pietrapaola, Rossano, San Cosmo Albanese, San Demetrio Corone, San Giorgio Albanese, Terravecchia, Vaccarizzo.

 

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Europa comunale chiamando il numero 0983 529504 o inviando una e-mail a europa@rossano.eu.

 

Il testo della manifestazione di interesse e la modulistica sono disponibili sul Sito Istituzione del comune, nella sezione ufficio europa.

(fonte: comunicato stampa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: