Mobilità sostenibile, al via la realizzazione del Piano Urbano del Traffico a Corigliano Rossano

Tatiana Novello

Corigliano Rossano – L’Amministrazione Comunale di Corigliano Rossano considera strategico lo sviluppo di una pianificazione della mobilità sostenibile atta a garantire il diritto universale della mobilità a ciascun cittadino ponendosi come obiettivo la progressiva limitazione dell’uso dell’auto ed il conseguente riequilibrio in favore di modalità di trasporto sostenibili ed alternative quali trasporto pubblico e mobilità ciclopedonale oltre che di veicoli a basso impatto ambientale. È la pianificazione del sistema della mobilità territoriale in un’ottica green e partecipativa, che ha come obiettivo la sostenibilità ambientale, sociale ed economica attraverso la definizione di azioni orientate a migliorarne l’efficacia e l’efficienza.

La Giunta, su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici Tatiana Novello, in aderenza a quanto previsto nel DUP, ha approvato il nuovo Piano del Trasporto Pubblico Locale, e aderito al progetto ZTL merci nei centri storici, ha dato indirizzo alla Giunta per la realizzazione del Piano Urbano del Traffico dell’intera città e del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, che preveda l’abbattimento delle barriere architettoniche nella circolazione, l’istituzione di viabilità sostenibile, vero vettore della nuova mobilità all’interno di una città moderna.

Un Piano di governo della mobilità, ha dichiarato il Sindaco Flavio Stasi, che deve essere uno strumento concreto di attuazione del processo di fusione, che consenta di avere una visione strategica di tutti gli interventi infrastrutturali e delle politiche sovracomunali e comunali che hanno, o avranno, impatto diretto ed indiretto sulla mobilità delle persone e delle merci sul territorio comunale.

Non un singolo progetto di mobilità urbana, ma un piano integrato di un progetto globale, ragionato e condiviso, per proiettare nel futuro il modo di vivere la città

Con il PUT, Piano Urbano del Traffico, si attua il primo livello di progettazione denominato PGTU, inteso come strumento di regolamentazione della mobilità, inserito in una visione generale di riorganizzazione del sistema della mobilità urbana, a seguito del processo di fusione dei due comuni di Corigliano Calabro e Rossano, si attua il primo dei tre livelli di progettazione del PUT, denominato questa amministrazione intenderà dare avvio anche alle attività di redazione degli altri due livelli di progettazione previsti dalla normativa vigente, ovvero i Piani Particolareggiati del Traffico Urbano – PPTU – ed i Piani Esecutivi del Traffico Urbano –PETU- in attuazione ed esecuzione del PGTU; contemporaneamente, l’amministrazione in aderenza ai principi generali di sostenibilità, indicando di dotarsi di un biciplan comunale, attraverso la progettazione di una rete di piste ciclabili su tutto il territorio, esprime la volontà di aderire allo sviluppo di una mobilità dolce, intesa come mobilità pedonale, ciclabile e micromobilità elettrica (Comunicato stampa).

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