Licei Corigliano, legalità seguendo l’esempio di don Puglisi |VIDEO

La figura e gli insegnamenti di don Pino Puglisi, sacerdote ucciso dalla mafia a Brancaccio e di recente beatificato, al centro dell’evento di educazione alla legalità promosso dai Licei di Corigliano. Una giornata di riflessione sui valori, sulla dignità e sulla coerenza da contrapporre alle logiche criminali che tentano di soffocare la crescita e i sogni. I lavori, presso l’aula magna del Liceo Classico Giovanni Colosimo, sono stati introdotti dal dirigente scolastico Pietro Antonio Maradei e dal vice Salvatore Martino. Coordinati dalla docente Anna Di Vico De Simone, sono poi intervenuti Monsignor Giuseppe Satriano Arcivescovo di Rossano-Cariati e Monsignor Vincenzo Bertolone Arcivescovo di Catanzaro Squillace e presidente della Conferenza Episcopale Calabra.

Le riflessioni e le domande degli studenti hanno animato il dibattito, intervallato anche da momenti musicali a cura dell’orchestra della scuola media di Cassano all’Ionio.

Necessaria la sinergia tra Istituzioni, famiglia, scuola, chiesa e società civile nel percorso di educazione alla legalità, un’attività continua e a lungo termine paragonabile alla semina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: