Lavoro nero e sottopagato, i consulenti del lavoro incontrano il Prefetto

Cosenza – Il presidente dei Consulenti del lavoro Fabiola Via ed il Tesoriere dell’Ordine Clara Caputo hanno incontrato nei giorni scorsi  il Prefetto di Cosenza Paola Galeone per discutere di“legalità nel mondo del lavoro”.

Per il presidente Via “è fondamentale diffondere a livello istituzionale una modalità innovativa di presidio della legalità,individuando metodi sussidiari all’attività di controllo e di ispezione, così da incoraggiare un sistema incentivante anziché oppressivo. Premiare anziché reprimere. L’Asse.Co, l’asseverazione rilasciata dai Consulenti del Lavoro per certificare la regolarità delle imprese nella gestione dei rapporti di lavoro e al tempo stesso promuovere e diffondere la cultura della legalità, va in questa direzione, ponendosi come strumento per diffondere buone prassi ed una vera cultura della legalità”.

A fine incontro si è “concordato di prestare maggiore attenzione soprattutto al lavoro degli stranieri, settore in cui si cela la vera illegalità. L’obiettivo è quello di formare ed informare per creare nuovi cittadini dignitosi, consapevoli e rispettosi delle norme. A breve sarà organizzata una giornata studio in collaborazione con tutte le forze che compongono il mondo del lavoro: istituzioni, Università, imprese ed a fare da collante saranno i Consulenti del lavoro”.

Non ci può essere lavoro senza dignità, né dignità senza lavoro, il tutto in uno scenario contraddistinto dalla cultura della legalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: