Lavoratori in protesta Enel. Efficace mediazione del Comune, pervenuta proposta

Corigliano-Rossano – Enel, impiego dei due lavoratori fino alla fine dei lavori, prevista per la data del 31 luglio 2020. Sottoscrizione di un protocollo per garantire formazione e impiego maestranze locali nelle prossime lavorazioni, già progettate e in fase di appalto da qui a pochi mesi. – Sono, queste, le proposte emerse dalla videoconferenza con i vertici dell’Enel svoltasi mercoledì 13. – Demolizioni fino al 2023, impegno condiviso per un protocollo a tutela delle maestranze locali.

A dare notizia dell’esito del momento di confronto urgente richiesto e ottenuto dall’Amministrazione Comunale con importante anticipo rispetto a quanto originariamente previsto, è l’assessore al lavoro Tatiana Novello che da due giorni sta svolgendo un’interrotta attività di mediazione.

Anche a nome del Sindaco Flavio Stasi, l’assessore ringrazia l’Enel per la disponibilità e la volontà di dialogo preservata in questa complicata trattativa, augurandosi che si possa arrivare presto ad una soluzione non provvisoria.

Prima raggiunti telefonicamente poi invitati a scendere di persona, i lavoratori non hanno accettato le proposte.

Con i responsabili Enel (Evangelisti, Vinci, Sirianni, Cascella, Ballerini, quest’ultimo responsabile cantiere), il responsabile SAIT Mauro ed una rappresentanza sindacale dei lavoratori (Guido per la CGIL), si è condivisa come priorità la necessità di evitare problemi di sicurezza alla centrale, garantire il diritto al lavoro e l’incolumità dei lavoratori, considerando anche l’impiego di forze di polizia, vigili del fuoco e di un’ambulanza in un periodo di estrema necessità per l’emergenza Covid.

Si è concordato di rafforzare la partnership tra l’Azienda, le rappresentanze sindacali ed il territorio attraverso la sottoscrizione di un protocollo con l’Istituzione e le rappresentanze sindacali tutte per mettere a punto strumenti a garanzia del lavoratori.

L’obiettivo è quello di analizzare piani di committenza ed individuare e monitorare azioni di impiego di maestranze locali con particolare attenzione ai lavoratori storicizzati, la verifica di applicazione del piano energia e clima, oltre che l’organizzazione di corsi di formazione per adeguare le maestranze a nuove esigenze (Comunicato stampa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: