Itc Palma, giornata contro la violenza sulle donne

passeggiata

CORIGLIANO L’Associazione Mondiversi onlus, il Centro Antiviolenza “Fabiana”, l’Associazione Mondidonna e l’Istituto Tecnico Commerciale Statale “Palma” hanno inteso organizzare la manifestazione programmata in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne che si terrà domani venerdì 25 Novembre 2016 alle ore 18 presso il Centro Mondiversi in Via Montessori allo Scalo.
La manifestazione prevede la lettura e l’interpretazione di poesie, brani, testi letterari intervallati da momenti musicali, a cura degli allievi dell’Istituto Musicale “Chopin”, e da diversi interventi con la partecipazione degli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore del territorio.
La violenza contro le donne è fenomeno ampio e diffuso. 6 milioni 788 mila donne hanno subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale, il 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni: il 20,2% ha subìto violenza fisica, il 21% violenza sessuale, il 5,4% forme più gravi di violenza sessuale come stupri e tentati stupri. Sono 652 mila le donne che hanno subìto stupri e 746 mila le vittime di tentati stupri. Le donne straniere hanno subìto violenza fisica o sessuale in misura simile alle italiane nel corso della vita (31,3% e 31,5%).
La violenza fisica è più frequente fra le straniere (25,7% contro 19,6%), mentre quella sessuale più tra le italiane (21,5% contro 16,2%). Le straniere sono molto più soggette a stupri e tentati stupri (7,7% contro 5,1%). Le donne moldave (37,3%), rumene (33,9%) e ucraine (33,2%) subiscono molte più violenze (Indagine ISTAT maggio-dicembre 2014). Ad oggi, il Centro Antiviolenza Fabiana ha assistito un numero totale di 88 donne. Sono n.29 le donne sole, di cui n.17 straniere, e n. 59 donne con figli. Di esse nel solo anno 2016 ne sono state accolte n.47
. Tra le utenti n.13 sono minori straniere non accompagnate vittime di tratta provenienti dalla Nigeria e Somalia.
L’iniziativa è volta a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della violenza e del femminicidio, purtroppo, molto diffusi nel territorio della Sibaritide. Corigliano ha vissuto in prima linea l’effereto omicidio della piccola Fabiana, rinvenuta cadavere semicarbonizzata nella zona rurale di contrada Chiubbica. Una vicenda che ha scosso un’intera città.

(fonte: La Provincia di Cosenza)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: