Il Comune di Amendolara aderisce alla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Il Comune di Amendolara aderisce alla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, istituita nel 1981 e che si ripete il 3 dicembre di ogni anno per promuovere i diritti e il benessere dei disabili. Su proposta del sindaco, Antonello Ciminelli, il Comune ha aderito a questa importante giornata di sensibilizzazione attraverso un atto formale e cioè una Delibera di Giunta del primo dicembre. Il tema di quest’anno, legato all’emergenza sanitaria, è “Non si lascia indietro nessuno… mai”, che offre uno spunto di riflessione sull’importanza delle reti intorno ai cittadini più fragili.

«Il Comune di Amendolara ha particolarmente a cuore il tema dei diritti delle persone con disabilità – ha dichiarato il sindaco Ciminelli -. La nostra azione amministrativa guarda sempre al rispetto della persona, dalle sue azioni quotidiane sino alle necessità più particolari e necessarie». L’abbattimento delle barriere architettoniche nel contesto urbanistico, anche e soprattutto per ciò che concerne i plessi scolastici, così come scuolabus adeguati alla normativa in tal senso, sono soltanto alcuni esempi dell’attenzione dell’Amministrazione Comunale. Per arrivare al centro socio-educativo per bambini e ragazzi autistici “Let Be Children” che quotidianamente svolge un lavoro silenzioso e di enorme supporto alle famiglie dell’intero comprensorio.

«Siamo consapevoli che il percorso per i diritti delle persone con disabilità è ancora lungo e tortuoso – commenta il sindaco di Amendolara -. Ma la civiltà di un Paese e di una comunità si misura sul rispetto e sull’impegno di ciascuno di noi per alleviare le difficoltà del nostro prossimo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: