Il bel tempo se ne va, arrivano pioggia e temporali: sulla Calabria è allerta gialla

Se fino a ieri è stato il bel tempo e il clima, in molte zone, quasi estivo a farla da padrone, da oggi la musica cambia. Dimentichiamoci dunque il sole: un vortice di bassa pressione proveniente dal Mediterraneo occidentale raggiungerà infatti la Sardegna e subito dopo le regioni del Sud tra cui Calabria, Campania, Basilicata e Sicilia con piogge a tratti temporalesche e di forte intensità.

allerta meteo

Cambiano dunque drasticamente le condizioni meteo, dopo una settimana caratterizzata dalla presenza del sole durante il giorno e di temperature solo lievemente più fresche la notte, grazie al rinforzo dell’anticiclone delle Azzorre sul bacino del Mediterraneo.

Nel dettaglio

Oggi sulla nostra regione avremo una mattinata con piogge sparse su cosentino sia tirrenico che jonico e sulla bassa Calabria tirrenica, con precipitazioni che a tratti risulteranno moderate; altrove avremo tempo variabile con cieli nuvolosi.

Nel pomeriggio/sera le precipitazioni raggiungeranno anche il resto della regione e soprattutto il settore jonico dove non si escludono locali temporali specie tra Reggino e Catanzarese. Il tutto accompagnato da un generale rinforzo dei venti dai quadranti meridionali specie sul comparto jonico con mari che risulteranno mossi.

Le temperature resteranno pressoché invariate nei valori massimi che saranno compresi tra i 22°C e i 25°C sulle coste, mentre avremo un generale aumento nei valori notturni a causa della copertura nuvolosa che non favorirà le inversioni.

Sulla base dei fenomeni previsti la Protezione Civile ha diramato per la giornata di oggi allerta gialla sulla Calabria così come su Emilia-Romagna, Umbria, parte di Toscana e Marche, su Lazio, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Sicilia.  (fonte cosenzachannel.it)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *