IC Crosia-Mirto. Soddisfatta dirigente Donnici progetto Pon “Numeri, pensieri e parole”

crosia
crosia
Il dirigente scolastico Rachele Donnici

Si avvia verso la conclusione un progetto Pon , avviato dall’Istituto comprensivo Crosia Mirto. Si tratta di Fondi strutturali europei, del  Programma operativo nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (Fse). Obiettivo specifico 10.2 Azione 10.2.2 – Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base.  Il progetto in itinere nella scuola guidata dal dirigente scolastico Rachele Anna DONNICI, ha per titolo “NUMERI, PENSIERI E PAROLE”. 

«Un’azione formativa che è stato possibile attuare – fa sapere la dirigente DONNICI – attraverso l’avviso pubblico del Miur prot. n. AOODGEFID 001953 del 21.02.2017. “Avviso pubblico per il potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell’offerta formativa ”. Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per La scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) Obiettivo specifico 10. 2 – Azione10.2.2. Complessivamente sono sette i moduli , con i l coinvolgimento diretto degli alunni della scuola primaria e della secondaria di primo grado del Comprensivo locale. 

Il percorso – continua il dirigente scolastico – raccoglie la sfida di potenziare le competenze chiave degli allievi nella comunicazione verbale in lingua madre e nelle competenze matematiche. Il progetto, rivolto agli alunni della scuola primaria e della secondaria di I Grado, prevede attività laboratoriali atte a valorizzare l’esperienza e la conoscenza personale per favorire e promuovere la passione per la ricerca di nuove conoscenze, valorizzando l’operatività e alla stesso tempo la comunicazione formativa e la riflessione critica.

La sfida, quindi per il dirigente scolastico Rachele DONNICI sarebbe quella di “rendere la scuola un laboratorio in cui si integrino didattica formale e non formale, strategie innovative, percorsi di apprendimento insegnamento esplorativi e cooperativi”.


Ampio sarebbe stato l’interesse e la partecipazione degli allievi secondo il dirigente dove, in una nota, espone una statistica delle frequentazioni ai diversi corsi.

«Il modulo di lingua inglese per gli allievi delle scuole primarie di Lingua inglese “European children 1” di 30 ore, ha coinvolto 20 alunni della scuola primaria di Via del Sole. Per gli allievi delle scuole primarie di Lingua inglese “European children 2” di 30 ore,  sta interessando la partecipazione di 20 alunni della scuola primaria di Via dell’Arte, mentre quello per gli allievi delle scuole primarie Lingua inglese “European children 3” di 30 ore è seguito da 20 allievi della scuola primaria di Sorrenti. Il modulo “Logicando 2” di 30 ore sta vedendo la partecipazione di 20 alunni della scuola secondaria di primo grado, mentre il modulo “Logicando” (60 ore)  è rivolto a 20 alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.»

Concludendo, il dirigente infine fa sapere che il modulo “Parolando s’impara” di 30 ore, starebbe coinvolgendo 25 alunni della scuola secondaria di primo grado, mentre il modulo “Matematica facendo” (30 ore),  starebbe coinvolgendo 25 alunni della scuola secondari di primo grado.

Francesco Filippelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: