Frecciargento, nuovi servizi di trasporto da Corigliano Rossano a Sibari



Roberto Musmanno

La Calabria ha messo la freccia: Al via nuovi servizi TPL da Corigliano Rossano a Sibari di supporto al Frecciargento Sibari-Bolzano. Come annunciato pubblicamente nel corso della presentazione del Frecciargento Sibari-Bolzano, sin da lunedì 16 settembre prossimo, data del primo viaggio del Frecciargento da Sibari a Bolzano, saranno disponibili tra la stazione di Sibari e il territorio di Corigliano-Rossano nuovi servizi bus in coincidenza con gli orari di partenza e arrivo del “Freccia”.

Il servizio, realizzato dall’Impresa Autolinee Scura, consentirà un collegamento diretto al treno per i cittadini del comune di Corigliano-Rossano, il comune più vasto dell’intera regione Calabria, terzo per abitanti dopo Reggio Calabria e Catanzaro.

Gli orari dei servizi, attivi per 365 giorni all’anno, comunicati dall’azienda sono i seguenti:

Direzione da Corigliano-Rossano a Sibari

5,20 ROSSANO SCALO FS

5,22 CTR. FRASSO

5,25 CTR. TOSCANO JOELE

5,27 CTR. FABRIZIO PICCOLO

5,30 BIVIO SCHIAVONEA

5,35 CORIGLIANO AGIP

5,37 CORIGLIANO ESSO

5,45 BIVIO – CANTINELLA

5,50 SIBARI

Direzione da Sibari a Corigliano-Rossano

ROSSANO SCALO FS 23:15

CTR. FRASSO 23:13

CTR. TOSCANO JOELE 23:10

CTR. FABRIZIO PICCOLO 23:08

BIVIO SCHIAVONEA 23:05

CORIGLIANO AGIP 23:00

CORIGLIANO ESSO 22:58

BIVIO – CANTINELLA 22:50

SIBARI 22:45

“Devo ringraziare l’Impresa Autolinee Scura – afferma l’assessore alle infrastrutture Roberto Musmanno – che ha immediatamente accolto la nostra proposta di organizzare i propri servizi TPL per garantire il collegamento su Sibari da Corigliano-Rossano. E’ questo solo il primo tassello per la istituzione di un combinato modale vero e proprio, che permetterà agli utenti del treno Sibari-Bolzano, che partono da Corigliano-Rossano o sono diretti a tale comune, di accedere al servizio prenotando e acquistando un unico ticket direttamente sui canali di vendita Trenitalia.

L’iter per la realizzazione di questa iniziativa è in fase di completamento (necessaria la sottoscrizione di un accordo commerciale tra Trenitalia e la IAS Scura). Altre iniziative di combinato modale – annuncia infine Musmanno – sono attualmente allo studio per la fattibilità amministrativa e commerciale, in particolare il collegamento tra Castrovillari e Sibari. Tali interventi, unitamente alla realizzazione della fermata di Settimo di Montalto, sono tutte tese a supportare al massimo il progetto “Frecciargento” Sibari-Bolzano per dimostrare pienamente la sostenibilità del servizio, per come gli studi sulla domanda potenziale hanno dimostrato”.

(comunicato stampa)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.