Frammenti di Novecento
Saggi sparsi sul Secolo Breve
di Pietro Antonio Maradei
Il tributo al compianto preside Maradei. La presentazione del suo ultimo libro

- Genere: Saggio
- Anno: 2021
- Pagine: 224
- Prezzo: 10,00 €
- Formato: 15x23 cm
- Legatura: Brossurato
- Edizione: Illustrata
Un libro che testimonia la passione per la filosofia e la politica, oltre al grande amore per la scuola, del compianto preside Maradei è la raccolta di scritti pubblicata postuma da Informazione&Comunicazione per volontà dell’istituto d’istruzione superiore Licei di Corigliano. Pietro Antonio Maradei è stato Dirigente scolastico dei Licei e reggente dell’istituto “Lanza-Milani” di Cassano all’Ionio fino alla sua morte, avvenuta prematuramente nel febbraio 2020.
Maestro elementare e poi docente di scuola secondaria di primo grado in italiano, storia e geografia, diventa dirigente scolastico nel 2007 per l’Istituto Comprensivo “E. Koliqi” di Frascineto. Negli anni giovanili e universitari, partecipa attivamente alle battaglie politiche del ’68 e in seguito continua la militanza nel suo territorio di origine. Il frutto del suo impegno, delle sue lotte, del suo amore per la pedagogia, il cinema e la storia è racchiuso in “Frammenti di Novecento. Saggi sparsi sul Secolo Breve”, la raccolta di scritti sulla quale la nostra casa editrice stava lavorando poco prima della sua scomparsa e che oggi vede la luce grazie alla volontà dell’istituto coriglianese.
Il risultato dei suoi studi e della sua esperienza di vita riversato sulla pagina scritta «per salvaguardare e conservare la memoria del passato, fondamentale per comprendere le dinamiche della società in cui viviamo e intervenire su di essa», un testamento spirituale ed esistenziale su cui sono andate a convergere le sue energie degli ultimi anni.

L’autore
Nota biografica - MARADEI PIETRO ANTONIO (1976-2020) è nato a Cassano All’Ionio (Cs) il 09.12.1952. Laureatosi in Pedagogia il 12.02.1976 presso l’Università degli studi di Salerno con 110/110, presta servizio nella Scuola elementare per 17 anni e 7 anni di servizio nella Scuola Media. Diventa Dirigente scolastico nel 2007 dell’Istituto Comprensivo “E. Koliqi” di Frascineto. Dal 2010 è Dirigente Scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore Liceo Scientifico “F. Bruno” e del Liceo Classico “G. Colosimo” di Corigliano Calabro restandolo fino alla sua prematura scomparsa il 22 febbraio 2020.
Le Presentazioni
15 ottobre 2021 – Aula Magna Liceo Classico “G. Colosimo” Corigliano
Il tributo al compianto preside Maradei. La presentazione del suo ultimo libro
Vuoi acquistare questo libro?