Folto pubblico alla presentazione del nuovo volume di Franco Emilio Carlino



1 (4)Alla presenza di S.E. Mons. Giuseppe Satriano, Vescovo della Diocesi di Rossano-Cariati e di un numeroso e qualificato uditorio, nella splendida e prestigiosa cornice della Location di Palazzo De Rosis, nella Rossano antica, giovedì 11 febbraio 2016, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Rossano-Cariati è stata presentata l’ultima fatica editoriale dell’autore mandatoriccese di nascita e rossanese di adozione Franco Emilio Carlino.
I lavori sono stati egregiamente introdotti e coordinati dalla giornalista della Testata Diocesana Camminare Insieme, Dott.ssa Anna Russo. Sono poi intervenuti il prof. Antonio Romano, Presidente dell’Azione Cattolica Diocesana, che nel corso della presentazione ha sottolineato come leggendo “Scuola: Il Punto di vista”, si colgono le mete, le qualità, le attese di questo cammino, nella e per la nuova normativa e azione scolastica a salvaguardia del valore della persona, del patrimonio religioso-culturale, dei valori fondanti e dell’inserimento attivo e produttivo degli alunni nella società democratica. È seguito l’intervento dell’autore, che dopo aver ringraziato Mons. Satriano per la sua sensibilità, si è intrattenuto sulla sua esperienza di collaborazione alla Testata di Camminare insieme, straordinaria e di grande interesse. “Averne fatto parte è stata occasione di arricchimento, di continua crescita e motivazione professionale, che ha permesso di rinnovare il mio personale vissuto di docente cattolico impegnato sul campo a 360°. All’inizio pensavo fosse una collaborazione occasionale. Invece, numero dopo numero, gli articoli sulla scuola diventarono una costante della quarta pagina tanto da assumere nel tempo, sulla Testata, il ruolo di apripista di una vera e propria rubrica dedicata alla scuola, dal titolo: “Mondo scuola”, che via via riscontrò l’attenzione di numerosi docenti, ai quali la Testata, ha saputo sempre offrire, attraverso una puntuale comunicazione ampi spazi di riflessione, rendendo il periodico diocesano organo di cultura e di efficace informazione”.  Inoltre, l’autore ha rilevato che “proprio per dare valenza, ancora una volta, agli aspetti fondamentali di una corretta comunicazione, rimanendo fedele a uno stile nell’operare, che è quello di non disperdere la memoria storica delle cose, ho pensato, anche in questo caso, di dare testimonianza dell’esperienza fatta in “Camminare insieme”, raccogliendo nel presente nuovo Volume: “Scuola: il punto di vista” – problematiche, interrogativi, considerazioni, un’ampia panoramica dell’attività giornalistica prodotta sulla Scuola. La raccolta acquista, poi, una sua significativa rilevanza se vista all’interno di un processo riformatore in continua evoluzione, quale quella dell’autonomia scolastica e di una nuova formazione dei docenti”.

Ha fatto seguito l’intervento dell’Editore, Ivan Porto della Casa Editrice Imago Artis, che nel sottolineare l’impegno dell’autore ha anche messo in rilievo lo spirito di collaborazione sinergica nato tra lo stesso e la casa Editrice.
La presentazione ha offerto l’opportunità di discutere sui diversi temi della scuola alcuni ancora aperti attraverso gli interventi dei relatori, cui hanno fatto seguito quelli qualificati del pubblico presente, attento i quali hanno alimentato un proficuo dibattito sulle diverse problematiche scolastiche e le emergenze ancora in atto nella scuola.
Le conclusioni sono state di S.E. Mons. Giuseppe Satriano che, facendo riferimento alla prefazione di Mons Francesco Milito nella quale si rileva che l’autore “si è fatto sempre più attento a questo magma ministeriale e politico e, puntualmente ha accompagnato la favola della scuola italiana con i suoi articoli sempre pertinenti”, ha rilevato come in questa sfida che emerge dagli articoli di Franco Emilio, noi dobbiamo essere capaci di governare questo cambiamento non dominandolo, ma sapendolo gestire rimanendo saldi ciascuno al proprio posto.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.