Festival teatro scolastico a tema, gli studenti interpretano San Nilo

Si è conclusa nei giorni scorsi, presso l’Oratorio San Leonardo di Schiavonea, la III edizione del Festival del Teatro Scolastico a Tema, promossa dall’Associazione teatrale e culturale Con-Tatto in collaborazione con l’Arcidiocesi di Rossano-Cariati. Premiati tutti gli istituti scolastici partecipanti, con un riconoscimento particolare per l’ITG “Falcone e Borsellino” di Corigliano e una menzione speciale all’ITG “Falcone e Borsellino” di Rossano che ha partecipato fuori concorso. Il tema di quest’anno è stato San Nilo: un patrimonio religioso e culturale del nostro territorio, attraverso il testo cinematografico del Prof. Giuseppe Roma, docente e direttore del Dipartimento dei beni culturali dell’Unical. Ad affiancare l’iniziativa anche il Provveditorato agli Studi di Cosenza, Acquapark Odissea 2000 e Edil Mar di Saverio Marino.
Tutti concordi nel riconoscere ed apprezzarne la validità del teatro quale strumento didattico, a partire dai Dirigenti scolastici, l’ing. Alfonso Costanza (ITG) e il prof. Pietro Antonio Maradei (Licei Corigliano), che hanno confermato l’utilità del teatro soprattutto con riferimento alla scelta di un tema volto alla promozione del patrimonio del nostro territorio.
Il premio devoluto dall’Arcidiocesi di Rossano–Cariati alle scuole partecipanti, ha voluto infatti sottolineare soprattutto i buoni frutti che si possono raccogliere unendo le capacità e le competenze specifiche, offrendo ai giovani percorsi di crescita sani.
Il premio assegnato dalla giuria, composta da Francesco Filareto, Clelia Rimoli, Rossella Molinari, Giuseppe Ferraro e Mirella Renne, ha valorizzato l’importanza e l’impegno dimostrato dai ragazzi nell’affrontare e interpretare un tema importante quale la figura e gli insegnamenti di San Nilo.

(fonte: La Provincia di Cosenza)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.