estate

Una programmazione socio-turistico-culturale di qualità che denota l’attenzione e l’investimento di questa Città in cultura e promozione del patrimonio identitario. – È quanto ha dichiarato la giornalista e volto noto della TV Alda D’EUSANIO intervenuta a sorpresa questa mattina (mercoledì 12) alla conferenza stampa di presentazione della 25esima programmazione socioculturale estiva della Città del Codex indetta dal vicesindaco e assessore al turismo Aldo ZAGARESE. La D’EUSANIO ha colto l’occasione per complimentarsi, inoltre, con il Sindaco per l’importante presenza di donne in Giunta e nel Consiglio Comunale guidato da Rosellina MADEO.

estate

La quinta edizione dei FUOCHI SULL’ACQUA giovedì 20 luglio; la FESTA DEI SAPORI E DELLE TRADIZIONI a cura DI ENZO BARBIERI il 3 agosto, nel centro storico; il 5 agosto l’evento SPORT NO LIMITS promosso dalla cooperativa sociale I FIGLI DELLA LUNA; il concerto di CLEMENTINO l’11 agosto allo Stefano RIZZO; la Città del Codex nuovamente tappa delPEPERONCINO JAZZ FESTIVAL (7 agosto); il 14 LE PIAZZE DELLA MUSICA; A FERRAGOSTO il concerto di Alex BRITTI in Piazza Steri; il 16 il cabaret di Biagio IZZO; il 17 il concerto di Gigi D’ALESSIO ed il 19 quello di Fausto LEALI; il 24 agostoMONTAGNA IN FESTA; ed il ritorno, fortemente voluto dal Sindaco MASCARO, nella Città che lo ha visto nascere 15 anni fa, delCALABRIA BLUES PASSION – MEMORIAL MARCO FIUME. – Sono, queste, alcune delle date più importanti della 25ESIMA PROGRAMMAZIONE SOCIOCULTURALE ESTIVA, presentata nel corso dell’incontro con gli operatori dell’informazione. – Coordinati da Lenin MONTESANTO sono intervenuti, oltre al Primo Cittadino e al vicesindaco e assessore al turismo Aldo ZAGARESE, anche gli assessori Serena FLOTTA e Angela STELLA ed i rappresentanti delle associazioni coinvolte nel programma.

estate

Ribadendo l’assenza di ritardi rispetto ai tempi medi di programmazione degli ultimi anni, ZAGARESE ha chiarito che è stato confermato lo stesso investimento dell’edizione 2016. L’Amministrazione Comunale ha partecipato al bando regionale per il finanziamento degli eventi storicizzati che – ha sottolineato MASCARO – inaugura un nuovo metodo: individuare e far riconoscere come meritevoli gli eventi che si ripetono da più edizioni. Se si dovesse raggiungere questo risultato, così come auspicato,ROSSANO si vedrebbe riconosciute 110 mila euro annui per 3 anni. – Il Primo Cittadino ha aggiunto che il finanziamento non andrà a rimpinguare l’investimento di questa programmazione, ma sarà utilizzato per altri e futuri eventi culturali. – Il concerto di musica classica di Pavel BERMAN e Giuliano MAZZOCANTE il 30 luglio; MICHELE PLACIDO E DANIELA SERNATALE l’8 agosto all’Anfiteatro Maria DE ROSIS. MOGOL, BARBERA e LAVEZZI, il 10 agosto per LA NOTTE DEL CODEX. La FLOTTA ha sottolineato la qualità di questi 3 importanti eventi che impreziosiscono il cartellone estivo. La STELLA ha ringraziato, invece, il mondo dell’associazionismo per il contributo apportato. – Il Sindaco ha colto l’occasione per annunciare che ulteriori iniziative di qualità e ospiti illustri con i quali egli stesso è in contatto personale potranno arricchire l’intera proposta e saranno comunicati nel corso dei prossimi giorni.

estate

È stato presentato il video promozionale VISIT ROSSANO realizzato da I LOVE ROSSANO che in due anni ha già raccolto 370 MILA visualizzazioni. Il video è stato migliorato e perfezionato grazie alla collaborazione con l’assessorato al turismo. Sponsorizzato dal LE MONDE – lounge bar, il lido ristorante pizzeria BAFFO BIANCO, l’agriturismo VALANELLO, il CENTRO OTTICO PUGLIESEANDIRIVIENI TRAVEL e MEDIA STUDIO – grafica e stampa. Le riprese AcquaPark Odissea 2000 e Amarelli (Traipler.com) sono state estratte dal web. Le riprese ed il montaggio sono di Fabio RENZOGiovanni DE SIMONE, assessore all’ambiente, ha curato le riprese aree.

 

Dopo il saluto alla conferenza stampa la D’EUSANIO accompagnata dalla Presidente MADEO, dal Sindaco, dal dirigente del settore turismo Giuseppe PASSAVANTI, da Anna AVERSENTE e dagli assessori Dora MAURO e Serena FLOTTA ha fatto visita alla sala consiliare e al MUSEO del CODEX PURPUREUS ROSSANENSIS, bene UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

(fonte: comunicato stampa)