Enel risponde a Bruno: rispettati i termini contrattuali

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Non si è fatta attendere la risposta della società e-distribuzione, la società del gruppo Enel che in Italia gestisce la rete di distribuzione dell’energia elettrica, in riferimento alle lamentele del consigliere provinciale e comunale, Franco Bruno, per l’interruzione di energia elettrica programmata per ieri in città.
Come si ricorderà Bruno si era lamentato nei confronti della società elettrica perché, a suo dire, non è possibile programmare interruzioni della corrente alla vigilia di feste importanti come quella di oggi dell’Immacolata. Innanzitutto e-distribuzione “ ritiene opportuno precisare di aver operato rispettando – si legge nella nota stampa – pienamente i termini contrattuali di servizio. I clienti interessati sono stati, infatti, preventivamente informati attraverso avvisi affissi, negli esercizi pubblici e nei punti di passaggio delle principali vie nell’area, con oltre 48 ore di anticipo rispetto all’interruzione. L’interruzione – sottolinea l’Enel – si è resa necessaria per effettuare, in sicurezza, alcuni interventi urgenti sulla cabina secondaria denominata “Zagare Bianche”. Infatti, durante uno dei controlli che periodicamente vengono effettuati su tutte le infrastrutture elettriche, i tecnici dell’azienda hanno individuato alcune criticità in un trasformatore di tale cabina che, allo stato attuale, potrebbe causare guasti e conseguenti blackout improvvisi. Per evitare, quindi, improvvisi e forse maggiori disagi a cittadini ed esercizi commerciali presenti nell’area, i tecnici di e-distribuzione hanno, quindi, immediatamente programmato la sostituzione di tale trasformatore e i relativi interventi di manutenzione straordinaria. L’interruzione consentirà, inoltre, ai tecnici dell’azienda di installare anche innovative apparecchiature, attraverso le quali sarà possibile telecontrollare tale cabina, 24 ore su 24, direttamente dal Centro Operativo di Catanzaro. Questo permetterà, in caso di guasto, di ridurre i tempi di disalimentazione perché consentirà un più rapido sezionamento dei circuiti interessati e, laddove possibile, uno smistamento dei carichi elettrici su altre linee presenti nell’area. Tali lavori rientrano, comunque, in un piano di manutenzione ordinaria e straordinaria che, giorno per giorno, i tecnici effettuano su tutti gli impianti dell’azienda. La puntuale esecuzione di tali lavori consente di garantire ai clienti un’adeguata qualità del servizio elettrico e di prevenire, quanto più possibile, guasti accidentali e blackout improvvisi che, certamente, creerebbero maggiori disagi per i cittadini.
E-distribuzione ritiene, inoltre, opportuno evidenziare che, nel corso del 2016, sono stati effettuati nel Comune di Corigliano una serie di importanti interventi, tesi a migliorare la Qualità del Servizio (ossia evitare le interruzioni accidentali e contenere, comunque, il numero e la durata delle stesse), soprattutto del Centro Urbano, che hanno comportato per l’azienda un investimento di circa 100mila euro. Pertanto, avendo operato per garantire ai clienti una qualità del servizio elettrico sempre migliore, oltre che la massima sicurezza per chi è chiamato ad operare negli impianti dell’azienda, E-distribuzione ritiene del tutto ingiustificate le lamentele formulate nei confronti dell’azienda. Tuttavia, tale interruzione, ieri non più effettuata, è stata, eccezionalmente, – conclude l’Enel – rimandata alla prossima settimana”.

(fonte: La Provincia di Cosenza)

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