ELEZIONI: A Cosenza eletto il Consiglio, a Crotone il Presidente: alta l’affluenza

A Cosenza eletto il nuovo Consiglio provinciale ed entro febbraio occorrerà individuare il successore-dimissionario (per legge) del presidente Franco Iacucci che ha lasciato la Provincia per approdare al Consiglio regionale; mentre a Crotone la partita si è subito chiusa con la proclamazione del sindaco di Cirò Sergio Ferrari che ha avuto la meglio sul sindaco di Crotone Enzo Voce, vittima delle gravi divisioni interne alla sua stessa maggioranza.

provinciali

Alta la percentuale dell’affluenza alle urne a Cosenza: 77,59% . Il più votato il sindaco di Spezzano Ferdinando Nociti (Pd – 6095 preferenze) ed anche il Pd.  Corpo elettorale  composto dagli amministratori della provincia di Cosenza nella doppia veste di sindaci e consiglieri comunali. La nuova assise resterà in carica per i prossimi due anni. Entro febbraio occorrerà mettere mano al tema della successione del presidente Iacucci, dimissionario, che ha scelto la strada della Cittadella. Nel centrosinistra prende sempre più corpo l’ipotesi del sindaco Nociti, braccio destro dell’uscente Iacucci, ma la partita resta comunque aperta relativamente al sindaco di Corigliano Rossano Flavio Stasi e a quello di Castrovillari Mimmo Lo Polito. Nel centrodestra la sfida rimane tra i sindaco di San Giovanni in Fiore Rosaria Succurro e Antonella Blandi  sindaco di Lattarico.

Intanto, la Provincia di Cosenza ha il suo nuovo Consiglio: La votazione ieri, ecco i nomi dei 16 eletti nelle diverse liste con i relativi voti:

Insieme per la Provincia (centrosinistra): Alessandro Leonardo Porco (3.734),Salvatore Tavernise (3.181),Domenico Frammartino (2.126)

Italia del Meridione (autonomo): Giovanni Tenuta (1.791)

Cosenza Azzurra (Fi-Udc – centrodestra): Pina Sturino (4.813), Carmine Lo Prete (3.890),Eugenio Aceto (3.850),Adelina Olivo (2.908),Gabriella Luciani (2.404)

Ad Maiora (Fdi-Lega – centrodestra): Salvatore Palumbo (3.101);Giancarlo Lamensa (2.301)

Provincia Democratica (centrosinistra): Ferdinando Nociti (6.095),Aldo Zagarese (4.018), Giovanni Papasso (3.915), Ermanno Cennamo (3.625),Fernando De Donato (2.485)

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.