Ecoross avvia il progetto nelle scuole di Corigliano | VIDEO

Ha preso il via lunedì 21 gennaio, dal plesso “G. Rodari” dell’Istituto Comprensivo “V. Tieri” dello scalo, la proposta educativa “Impariamo insieme a non sprecare, a recuperare e a riciclare” messa a punto dall’azienda Ecoross, gestore del servizio di Igiene Urbana, rivolta agli istituti scolastici dell’intero territorio dell’area urbana di Corigliano.

L’obiettivo dell’azienda è quello di accrescere sempre di più la consapevolezza dei benefici derivanti da una corretta gestione dei rifiuti, illustrando anche il percorso che va oltre la raccolta differenziata. Il tutto attraverso progetti dedicati e innovativi che, partendo dai più piccoli, contribuiscono a favorire la formazione di una sana coscienza ambientale.

Partecipazione, attenzione e curiosità hanno caratterizzato le prime lezioni tenute dalla informatrice ambientale di Ecoross Aldina Provenza nelle classi quarte della scuola primaria del plesso “G. Rodari”, dove gli alunni hanno dimostrato tanta volontà di apprendere evidenziando la necessità di diffondere comportamenti virtuosi per prevenire danni all’ambiente.

La proposta educativa, che ha già coinvolto le scuole di Rossano, San Demetrio Corone e Scalea, prevede per ciascuna classe quarta della scuola primaria tre incontri durante i quali gli alunni hanno modo di affrontare un vero e proprio viaggio alla scoperta di tutte le straordinarie opportunità offerte dal riutilizzo e dal riciclo, anche creativo, dei rifiuti che diventano risorsa. Una parte del progetto è dedicata inoltre ai servizi offerti dall’azienda Ecoross e al percorso dei rifiuti all’interno dell’impianto di selezione e stoccaggio. Ampio spazio alle attività ludico-didattiche, al fine di educare anche attraverso il gioco con una strategia che negli anni si è dimostrata efficace e di alta valenza pedagogica.

Per ciascuna classe della scuola dell’infanzia, il progetto prevede un unico incontro nel corso del quale si procederà a simulare la separazione dei rifiuti partendo dal “Sacco nero”, al fine di far comprendere ai più piccoli come riconoscere e come conferire le varie tipologie di rifiuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: