Diocesi Cassano, il 25 febbraio il XXIX Rapporto Immigrazione 2020 “Conoscere per comprendere”



Sarà presentato giorno 25 p.v. il XXIX Rapporto Immigrazione 2020 dal titolo “Conoscere per comprendere”. L’incontro che, causa, Covid – 19, si terrà utilizzando le piattaforme virtuali, è stato organizzato dall’Ufficio Migrantes della Diocesi di Cassano di concerto con la stessa e con la Caritas.
L’edizione 2020 riprende il tema indicato da Papa Francesco in occasione della 106a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato e presenta una nuova sezione pastorale. Come di consueto il volume si apre con la dimensione internazionale ed europea, per poi esaminare le caratteristiche strutturali dei flussi e delle presenze degli immigrati in Italia, i processi di inserimento, integrazione e partecipazione, il contributo dell’immigrazione al lavoro e all’economia nazionali. Diversi i capitoli dedicati quest’anno agli effetti della pandemia sulle condizioni di vita e lavoro dei migranti. Chiudono il Dossier i capitoli dedicati ai singoli contesti regionali e territoriali e un’ampia appendice statistica.
Dopo i saluti del direttore dell’Ufficio Migrantes, prof Leonardo Cirigliano e di don Mario Marino, Vicario per la Carità, illustrerà il rapporto Simone Varisco che è il Coredattore dello stesso. Le conclusioni saranno affidate al Presule Mons. Francesco Savino.
L’auspicio degli autori è che, con l’aiuto dei numeri, si possano superare la demagogia e i luoghi comuni e pervenire a uno sguardo più corretto e il più possibile aderente alla realtà delle cose, così che ne risulti modificato il nostro modo di vivere il mondo e di relazionarci con gli altri e con il futuro che ci attende.
L’incontro sarà trasmesso in diretta sulle piattaforme Youtube e Facebook della Diocesi di Cassano All’Ionio.
comunicato stampa

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.