Diabete, cresce numero di malati in Calabria: a Corigliano Rossano attivato ambulatorio |VIDEO

Secondo i dati Istat, nella nostra regione si stima che i pazienti diabetici siano circa 80mila tra i 18 e i 64 anni. La fascia di età più colpita è tra i 50 e i 69 anni

Cresce in Calabria una delle patologie croniche in larghissima diffusione: il diabete mellito. Nel mondo sono 177 milioni i soggetti affetti dalla patologia ed entro il 2025 il dato aumenterà vertiginosamente. In Italia sono circa 2 milioni. In Calabria, dai dati Istat, si stima che i diabetici siano circa 80mila tra i 18 e i 64 anni. La fascia di età più colpita è tra i 50 e i 69 anni, in particolar modo le persone con basso livello di istruzione e gli obesi.

A Corigliano-Rossano, partendo dal presupposto che il 70% dei posti letto dell’unità operativa di Medicina Interna (diretto da Luigi Muraca), è occupata da pazienti diabetici (tipo 2), si è pensato di dare vita a un apposito ambulatorio, già attivo da qualche mese. E spesso si riscontrano patologie cardiovascolari concomitanti (ipertensione, dislipidemia, obesità, steatosi epatica) che risultano essere quasi sempre associate al diabete (tipo 2) aumentando di molto il loro rischio cardiovascolare. Giuseppe Vatrano, è dirigente medico endocrinologo, sottolinea l’aggressività della patologia a tal punto da ritenersi necessario talvolta il ricorso al pronto soccorso, soprattutto in casi di carenza di insulina. Nell’ambulatorio vengono impiegati i microinfusori utile a seguire dettagliamente i pazienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: