Crosia. Coronavirus, la farmacia San Giovanni consegna a domicilio

CROSIA – Considerata la situazione sanitaria di questo periodo, a causa dell’epidemia del coronavirus, si susseguono le iniziative da parte di istituzioni pubbliche e strutture private, allo scopo di venire incontro alle esigenze dei cittadini. Tanti piccoli accorgimenti per evitare il più possibile il propagarsi del contagio. A tale scopo la Farmacia “San Giovanni” di Mirto, situata nel quartiere “sotto ferrovia”, ha ritenuto opportuno offrire un servizio gratuito nei confronti di tutti gli over 65 e verso chi si trova in uno stato di necessità, fra cui, pazienti cronici, oncologici e immunodefedati. A quanti lo richiederanno, infatti, verrà effettuata la consegna delle medicine al proprio domicilio, nel pieno rispetto della corretta distribuzione del farmaco.

I farmacisti titolari della stessa struttura, vale a dire i dottori Claudia Marchese, Serenella Adami e Massimo Leporace, hanno evidenziato che per usufruire del servizio si potrà contattare la farmacia al numero di telefono 0983/42289 .

Anche in questo particolare momento storico per la vita sociale del paese, la farmacia continua a rivestire un ruolo fondamentale. Venire incontro alle esigente delle persone è proprio un aspetto dell’etica e dell’anima sociale della farmacia. Una struttura che si diversifica dalla consueta attività commerciale. In farmacia si trovano professionisti che cercano di supportare i cittadini da un punto di vista sanitario ma anche sociale. La farmacia “San Giovanni” di Mirto, aperta a giugno 2018, grazie alla professionalità e all’ampia esperienza dei suoi titolari, eroga quotidianamente una serie di servizi, fra cui, l’utilizzo dell’holter pressorio, l’holter cardiaco 24/48 ore, la possibilità di effettuare l’elettrocardiogramma, varie analisi (glicemia, colesterolo, hdl e ldl, trigliceridi ecc.). Per di più, servizio Cup gratuito. Inoltre, all’interno della farmacia vi sono collocati strumenti di precisione come la bilancia pesa persone e il misuratore della pressione arteriosa. La farmacia è il primo presidio sanitario – hanno commentato i dottori Marchese, Adami e Leporace – quindi immediatamente disponibile e accessibile ai cittadini, nel momento in cui riportano disagi di salute o semplicemente per il bisogno di chiarimenti e orientamento.

Nell’attuale contesto, con la diffusione del coronavirus nei vari paesi del mondo, in maniera semplice, e allo stesso tempo professionale, la farmacia “San Giovanni”, cerca di fare la sua parte, offrendo alla gente del luogo suggerimenti e consigli sul modo di agire e di comportarsi, in base a quanto disposto dalle istituzioni preposte. In primis facendo veicolare il decalogo diffuso dal Ministero della Salute. La persone – hanno confidato i tre farmacisti – hanno bisogno, anche, di una parola di conforto e di condivisione. D’altra parte, ci troviamo di fronte a un fenomeno nuovo, sconosciuto, che può produrre inquietudine fra la gente, quindi, il bisogno oggettivo di donare agli individui, non solo i farmaci, ma anche supporto morale, facendo sentire loro la propria vicinanza (Comunicato stampa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: