Corigliano. Sabato e domenica la prima edizione del Festival della Poesia

Corigliano-Rossano – Sabato 27 maggio parte la prima edizione del Festival della Poesia. L’ evento tanto atteso, organizzato dall’Associazione Culturale “Poesia e…dintorni” prevede un ricco e nutrito programma.

Il Festival si svolgerà in due giornate. Sabato 27 maggio nella sala dell’Oratorio Salesiano in via Provinciale a Corigliano Scalo e Domenica 28 maggio a San Francischiello precisamente nello spazio antistante al Romitorio. In caso di pioggia il 28 l’evento si terrà nella Chiesa di San Francesco.

Si apre con “Ti racconto una fiaba” alle ore 16.00. Spazio dedicato alla lettura di fiabe classiche da parte di piccoli lettori. Si procede con il Prof. Enzo Cumino con lo spazio 1863: Perché Corigliano viene denominata Corigliano Calabro. Ogni mezzora si alterneranno spazi diversi. Gli Amici dell’Arte con il Prof. Giuseppe De Rosis ricorderanno il caro Manzoni, La prof.ssa Liliana Misurelli farà parlare le “Voci del sud”. Ad allietare questi momenti il cantautore Carlo Lucisano e le note del pianoforte del giovane Francesco Chiaro.

Spazio poi alle più belle poesie classiche della Letteratura. Alle 19.30 “Artisti sotto i riflettori” momento dedicato ad artisti di quadri e di libri. Ogni artista avrà un piccolo spazio per presentarsi al pubblico. Per tutta la durata del primo giorno della manifestazione sarà allestita una mostra di quadri e di poesie.

Secondo step Domenica 28 maggio. Ore 17 ci si ritroverà tutti in Vico San Giacomo per raccontare i Miracoli di San Francesco di Paola, vicolo già abbellito dall’Associazione RI#Bellezza con quadri del Santo Protettore.

Il Festival si chiuderà a San Francischiello( tempo permettendo, altrimenti in Chiesa) con momenti di Musica e Poesia. Prevista  la presenza di rappresentanze delle scuole cittadine che vedra’ giovani studenti partecipare con poesie e momenti di esibizioni creative.

In questo secondo step il Coro Polifonico “Fughe Armoniche”  diretto dal M° Alfonso Ponte allieterà la platea, insieme alle note di Francesco Chiaro al pianoforte e di Francesco Calabrò alla chitarra.

“Avevo in mente di mettere su questa manifestazione da molti anni” afferma l’ideatrice del progetto nonché presidente dell’Associazione Prof.ssa Anna Palermo rientrata da pochi anni dall’Emilia Romagna“vorrei che tutte le Associazioni della città collaborassero per il prossimo anno per creare una seconda edizione più ricca e, che possa avere come palcoscenico più comuni in modo da creare un grande evento culturale del Sud” “L’idea è quella di far circolare la Poesia, ma poi ogni altra forma d’arte, per creare ponti tra le persone, perché l’arte deve unire e far crescere altrimenti che cultura è? Cultura è aprire le menti, prendersi mano nella mano, energia nell’energia e CREARE per far volare in alto la nostra Terra. Insieme si può”.

Al progetto patrocinato dal Comune di Corigliano-Rossano  hanno aderito come supporto morale tante Associazioni del posto. Santuario San Francesco di Paola; Centro Valorizzazione Vincenzo Valente; Salesiano Don Bosco; Istituto Musicale Chopin; Mondiversi; Ri#Bellezza; Pro Loco; Circolo della Stampa Pollino-Sibaritide; Circolo Culturale Zanotti Bianco di Mirto; Circolo Culturale Rossanese; Centro arte Club di Rossano; Amici dell’Arte; Donne Insieme; Delfinea (Comunicato stampa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: