Corigliano Rossano, tre alunni dell’I.C. Erodoto finalisti dei Giochi Matematici dell’Università Bocconi

CORIGLIANO ROSSANO. Tre alunni della Scuola Media Erodoto si sono qualificati per la finale dei Giochi Matematici dell’Università Bocconi: Andrea Manfredi per la categoria C1, Matteo Rugiano e Samuel Salimbeni per la categoria C2.

“Logica, intuizione e fantasia” è lo slogan coniato dall’Università Bocconi di Milano per comunicare con immediatezza che i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono delle competizioni matematiche ma che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate.

Occorre invece la capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere; occorre soprattutto voglia di giocare e di confrontarsi con se stessi e i compagni. Un gioco matematico è un modo appassionante di avvicinarsi alla matematica, di approfondirne alcuni aspetti e di scoprirla sotto una luce nuova per chi finora non aveva trovato le giuste motivazioni.

Concretamente, i “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono una gara, giunta quest’anno alla sua 30ª edizione, articolata in quattro fasi nelle quali i concorrenti si trovano di fronte ad un certo numero di quesiti, tra 8 e 10, che devono risolvere (indicativamente) in 60 o 90 minuti a seconda delle categorie. Il 18 Marzo si sono tenute le semifinali e in questa occasione tre alunni dell’I.C. Erodoto hanno superato la gara potendo così approdare alla Finale Nazionale che si svolgerà a Milano, presso l’Università Bocconi, il 13 Maggio prossimo. In quest’occasione verrà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di fine agosto, in Polonia.

Complimenti ai Ragazzi dell’I.C. Erodoto e Ad Maiora Semper! Congratulazioni ai docenti che hanno accompagnato e guidato i ragazzi nelle diverse fasi dei campionati: Marco Iannini, Davide Fabbricatore, Grazia Rago, Antonella Albamonte, Maria Rosa Grillo, Maria Abruzzese.

Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: