Corigliano Rossano. Trasporti, linee urbane. Presentata la bozza di schema

CORIGLIANO-ROSSANO (Cs), venerdì 14 febbraio 2020 – Trasporto pubblico locale, una linea urbana (ad oggi ancora extra urbana) finalizzata a garantire una effettiva connessione tra i due centri principali tra di loro e tra questi e le attuali periferie; una connessione ad alta frequenza tra le due stazioni ferroviarie con possibilità di interscambio con i due centri storici, la aree marine e le frazioni; una linea ad hoc dei servizi in connessione diretta con i due centri storici, attraverso contrada Piragineti, attiva negli orari di apertura al pubblico degli uffici comunali e non.

Sono, queste, le principali novità contenute nel prima bozza di schema di linee urbane di collegamento tra le varie zone della Città, discussa nel corso del nuovo incontro tra i consulenti incaricati dal Dipartimento Trasporti dell’Università della Calabria e l’Amministrazione Comunale, con l’obiettivo di condividere il nuovo programma di esercizio del trasporto pubblico urbano di Corigliano-Rossano.

L’incontro odierno (venerdì 14 febbraio), ospitato nella sala giunta di Palazzo Garopoli ed al quale hanno partecipato l’assessore con delega all’assetto urbano Tatiana Novello ed il Sindaco Flavio Stasi è servito per confrontarsi sulla prima fase di raccolta dati, relativi alla domanda di trasporto pubblico. Seguiranno ulteriori fasi di raccolta per diversi target di utenti, da quelli delle scuole a quelli della sanità e degli uffici pubblici.

Sottolineando come l’impostazione e la direzione indicate dall’Esecutivo sia quella della massima garanzia del diritto alla mobilità, tra le condizioni elementari di una Città normale, il Primo Cittadino ha colto l’occasione per informare che per la costruzione del nuovo piano urbano dei trasporti (passato, come è noto, dai 480.200 agli 843.848 chilometri annui da mettere a gara per l’aggiudicazione delle corse autobus) l’Amministrazione Comunale avvierà una consultazione con la cittadinanza per raccogliere istanze, necessità e suggerimenti.

Sono 6 le linee previste. Avranno orari stabiliti ed un biglietto unico. La linea rossa collegherà le stazioni ferroviarie delle due aree urbane. Sarà collegata con le due linee, gialla e verde, di collegamento all’asse Mare-Centro Storico. A questo percorso principale, che prende la forma di una H, si aggiungono due linee laterali, la blu, verso nord (Villaggio Frassa – Cantinella – Apollinara) e l’altra, la linea arancio, verso sud (Amica – Toscano – Fossa, linea arancio). La linea azzurra collegherà i due centri storici e servirà a raggiungere più facilmente gli uffici comunali, utile quindi sia per i dipendenti, che altri servizi come l’ospedale Compagna o la filiale I.N.P.S. – (comunicato)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: