Corigliano Rossano. Scuola e posticipo al 28 settembre, l’intervento del sindaco Stasi

Intervento del sindaco di Corigliano Rossano Flavio Stasi sul differimento al 28 settembre dell’aperture delle scuole.
«Dopo le numerose richieste di differimento dell’inizio dell’anno scolastico pervenute nella settimana scorsa, ed una serrata interlocuzione in questi giorni con la task-force regionale (Protezione Civile, ANCI, Ufficio Scolastico Regionale) istituita proprio per monitorare l’avvio delle scuole, oggi abbiamo deciso di convocare la Conferenza dei Servizi della Scuola della città di Corigliano-Rossano per confrontarci e condividere le scelte con i dirigenti scolastici.
Una discussione importante, nella quale abbiamo fatto il punto della situazione rispetto a come ogni istituto si sta preparando a riprendere le attività scolastiche ed in cui è emersa l’esigenza unanime di posticipare l’avvio dell’anno scolastico al 28 settembre, col fine di avere il tempo necessario alla sanificazione di tutti i locali a seguito del referendum (molti plessi sono sede di seggio) e di consentire ad ogni istituto di perfezionare – considerata anche la carenza di organico e degli arredi annunciati dal governo centrale – le procedure organizzative anti-covid.
Pertanto in serata emanerò l’ordinanza per posticipare l’apertura delle scuole a lunedì 28 settembre. Con lo stesso spirito di condivisione, i dirigenti scolastici si sono impegnati, nell’ambito della loro autonomia, a recuperare eventualmente i giorni necessari nel corso dell’anno.
Sono state inoltre definite tutte le situazioni che richiedevano ulteriori chiarimenti. Domani saranno comunicati tutti i dettagli per l’inizio dell’anno scolastico».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: