Corigliano Rossano, Salimbeni (Azione) su SS106: Piedi per terra. Entusiasmo solo al taglio del nastro

CORIGLIANO ROSSANO. Con senso di responsabilità, tutto il Consiglio comunale di Corigliano-Rossano ha votato per la deroga al dibattito pubblico. Obtorto collo, perché speravamo in un processo partecipato, con il Consiglio comunale e con la Città ma, anche questa volta, ha prevalso il narcisismo e l’amore per i riflettori del Sindaco Stasi. Il dibattito sulla nuova ss106 è stato declassato a elemento di scontro con tutti i livelli di rappresentanza da un Sindaco impermeabile al confronto e incapace di intrattenere sani rapporti istituzionali. Tutto questo la dice lunga sul modo di stare all’interno delle istituzioni del nostro primo cittadino. Abbiamo perso due anni tra posizioni contraddittorie e litigi a cadenza giornaliera, con il risultato di aver compromesso la priorità del tracciato ed il percorso, lungo, che ci porterà alla progettazione definitiva.

Mattia Salimbeni

Non c’è nulla da celebrare. Siamo in una fase antecedente agli studi di prefattibilità tecnico-economica. Per le mani, praticamente, non abbiamo nulla: solo un disegno e una serie di annunci quasi perfettamente sovrapponibili a quelli che sentiamo da circa 20 anni. Proprio non capisco chi addirittura parla di “risultati”, oltre alla stucchevole rincorsa ai meriti che a tutti i livelli stiamo leggendo. Prima di esprimere soddisfazione ed entusiasmo, bisogna incassare un progetto vero, definitivo, e la totale copertura economica dell’opera. Fino ad allora, piedi per terra.

È stato fatto un primo passo ma ne mancano ancora altri mille. Che l’approccio, però, non sia quello del primo. Altrimenti dubito fortemente che riusciremo a vedere l’opera realizzata entro il 2030.

Mattia Salimbeni, Azione
Comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: