Corigliano Rossano. Otto Torri sullo Jonio: Domani evento pubblico sul modello Tropea

CORIGLIANO-ROSSANO Come si misura l’efficacia di uno strumento di marketing territoriale? Come si valuta il successo o meno di un evento o di un progetto turistico? Come si analizza il ritorno d’immagine e soprattutto economico di una promozione per una destinazione? Quanto valgono, in termini di reale ricaduta e attrazione turistica, uno o più super concerti di musica leggera a metà agosto e invece una normalissima campagna annuale di posizionamento mediatico nazionale o all’estero dell’immagine e della complessiva proposta identitaria di una qualsiasi destinazione?
E, ancora, che differenza c’è, in termini di costi e di costruzione della reputazione turistica, tra un ricco cartellone di costose iniziative socio-culturali nel periodo natalizio, magari non supportate da adeguata promozione esterna e, ad esempio, la presenza di una località o di uno suo marcatore identitario distintivo in un format televisivo o editoriale di successo nazionale?
Come si costruisce il brand e la reputazione di una destinazione turistica nel medio e lungo termine? Serve oppure no, per un comune, individuare e distinguere dei target oppure va bene il cosiddetto turismo per tutti i gusti? Funziona, o meno, per un’amministrazione comunale selezionare gli strumenti di marketing? Ed ha senso prevedere e pianificare investimenti di comunicazione della destinazione in tutti i mesi dell’anno?
Infine, c’è differenza tra eventi turistici ed eventi di intrattenimento sociale dei residenti? Quanto incidono culturalmente ed economicamente le politiche interne sulle azioni di marketing territoriale? Che nesso c’è tra promozione della cittadinanza e promozione turistica? Quanto valgono il turismo balneare, quello culturale e quello esperienziale? Che cos’è il governo economico e sociale dei flussi e delle presenze turistiche per un piccolo borgo o per una Città d’Arte?
È attorno a questi interrogativi che si articolerà l’intervista ed il confronto aperto alle domande del pubblico e degli operatori dell’informazione sul vero e proprio caso del Principato di Tropea. Ospite e protagonista dell’evento sarà il Sindaco di Tropea, l’avvocato Giovanni Macrì, destinatario in queste stesse ore del Premio Carnevale Città di Castrovillari, istituito dalla consulta scientifica della Pro Loco e realizzato dal maestro orafo crotonese Michele Affidato.
Ospitato domani sabato 4 febbraio a partire dalle ore 10.30 nel Salone del Centro di Spiritualità di Madre Isabella de Rosis, al 2° piano dell’omonimo storico Palazzo, al civico 154 di Corso Garibaldi, nel Centro Storico di Rossano, la nuova iniziativa socio-culturale promossa dall’associazione europea Otto Torri sullo Jonio sarà coordinata dal Direttore Lenin Montesanto.
Nel corso della speciale intervista sarà indagata la recente esperienza amministrativa della famosa destinazione turistica, divenuta negli ultimi anni una delle icone più riconosciute, apprezzate e ricercate dell’immagine nazionale ed internazionale della Calabria. Approfondendo contenuti, metodi e strumenti adottati nelle principali politiche turistiche sperimentate dall’istituzione locale, ci si interrogherà su perimetro e prospettiva del fenomeno e dello stesso ambito di intervento pubblico sui turismi, tentando di ricostruire e capire se c’è un modello efficace di governo, eventualmente replicabile e migliorabile.
L’evento di Otto Torri al quale interverranno sindaci e imprenditori di tutta la Sibaritide realizzato in partnership con Main Solution, azienda calabrese, leader nazionale nel settore non solo del fotovoltaico residenziale ma di tutta la filiera delle energie rinnovabili.
Sostengono, inoltre, la nuova iniziativa socio-culturale e di approfondimento della storica associazione calabrese iGreco, Perla di Calabria, Fiori Giovanni Novelli, Biosmurra, Lob & Partners, IIS Maiorana, Ar Service, Gabriele Tolisano – Foto d’Esprit, Art is Work di Simona de Carlo, Chiurcaffè di Salvatore Chiurco e Palazzo Cherubini – luxury B&B, la cui esperienza sarà presentata come caso di studio sul valore del turismo di lusso nel corso dell’incontro.
comunicato stampa

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