Corigliano Rossano. Madeo e Diakhoumpa, Azione: 500 firme, in due giorni, per tutelare la Taverna

Piazzetta Portofino a Schiavonea, prima del book fotografico del nostro Sindaco, ha visto un acceso e costruttivo confronto politico-amministrativo tra gli attivisti di “Corigliano-Rossano in Azione”, supportati da un banchetto di partito, e i cittadini di Corigliano-Rossano sul futuro dell’edificio Taverna.
L’Amministrazione, ricordando ai nostri lettori la vicenda, vuole realizzare una social housing all’interno dello storico palazzo di Schiavonea mentre noi di “Corigliano-Rossano in Azione” chiediamo che la Taverna venga destinata ad un “Centro di Ricerca per la Tutela del Patrimonio Ittico e l’eliminazione dei rifiuti plastici dai Mari”.
Schiavonea, come tutta la Città di Corigliano-Rossano, ha urgente bisogno di un punto di riferimento per l’intera economia ittica, sempre più abbandonata nelle nuove e vecchie problematiche, e l’edificio Taverna rappresenta il luogo simbolo per l’intera cultura marinara cittadina.
I cittadini hanno compreso che la “ristrutturazione” di un edificio storico affinché possa diventare “riqualificazione” non può prescindere dal rispetto della importanza sociale, culturale, storica, del palazzo. In piazza armati di volantini e bandiere gli attivisti di “Corigliano-Rossano in Azione” hanno raccolto in due giorni più di 500 firme per sostenere la mozione, che verrà presentata all’interno del Consiglio Comunale prossimo, per chiedere all’Amministrazione Comunale tutta di evitare uno scempio nella Comunità di Schiavonea.
La Social Housing, importante idea e fondamentale infrastruttura, può tranquillamente essere realizzata in un più idoneo palazzo degli anni ’70-’80, magari confiscato alla mafia, lasciando ai palazzi storici un futuro più idoneo alla loro destinazione originale. Non esasperiamo contrasti sociali già alti per un semplicistico approccio ideologico che per nulla migliora la nostra Città.
Non può nascere una Città senza una identità, non può esserci una identità senza il rispetto dei luoghi storici.
Francesco Madeo – Consigliere Comunale Corigliano-Rossano in Azione
Talla Diakhoumpa  – Responsabile Integrazione Corigliano-Rossano in Azione
comunicato stampa

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *