Corigliano Rossano. Libro Ponzi: per gli imprenditori locali superare la crisi come Marchionne

Corigliano Rossano – Nell’auditorium dell’azienda agricola Gallo-Op Agricor in Contrada Santa Lucia, Area urbana Corigliano, sabato 23 marzo alle ore 18, è stato presentato il libro del caporedattore TGR Calabria, Luca Ponzi, dal titolo “Sergio Marchionne. La storia del manager che ha salvato la Fiat e conquistato Chrysler” (Rubbettino, 2018). Luca Ponzi ha seguito per anni, a nome del Tg1 e del Tg2, le vicende turbolenti della Fiat. Oggi è caporedattore della sede Rai in Calabria. Il libro tratteggia con nitidezza e vivacità la figura del manager recentemente scomparso: fu duro e risoluto (non esitò a scontrarsi con la Fiom per chiudere le trattative con Confindustria) ma dimostrò grande umanità nel battersi per salvare e poi rinnovare la FIAT. Nel 2011 venne inserito dal periodico statunitense Time tra le cento persone più influenti del mondo.

La presentazione è stata particolarmente apprezzata: tra il numeroso pubblico, molti erano gli imprenditori locali presenti che sono stati curiosi di approfondire la conoscenza di una tale figura maestra, un esempio da seguire per superare la crisi che attanaglia i comparti locali. Questo evento si inserisce nel calendario di eventi che la libreria Mondadori Bookstore dell’Area di Rossano organizza già da tempo. Per i prossimi mesi sono in programma altre importanti iniziative.

“L’intento è quello di rendere trasversali gli spazi alla cultura e alle riflessioni – dice la titolare Noemi Granata – e di far uscire i libri dagli scaffali e di portare gli autori a discutere tra la gente”.

Antonio La Banca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: