Corigliano Rossano. L’Asp inadempiente con i bimbi affetti da ritardi mentali

Corigliano Rossano – Manca la neuropsichiatra infantile nell’Asp e i bambini con problemi psico motori e con ritardi mentali rimangono sprovvisti di piano terapeutico. Siamo ai limiti dell’assurdo. Povere vittime innocenti colpite sin dall’età dell’infanzia senza tutele e calpestati nei sacrosanti diritti di tutela alla salute. I familiari impossibilitati finanche all’accesso o alla riconferma della legge 104 che interviene con benefici a sostegno delle famiglie. La figura professionale preposta è da dicembre del 2017 che è indisponibile per malattia, da allora le famiglie brancolano nel buio. Per la continuità del piano terapeutico (prescrizione dei farmaci) qualche medico di famiglia si è reso disponibile ad assicurare la somministrazione dei farmaci senza i quali i bimbi riscontrano sintomi di nervosismo, di inquietudine, di isolamento. Sullo sfondo l’esistenza di gravi disturbi comportamentali.
Alcune mamme nei giorni scorsi si sono rivolte agli ex assessori comunali di Rossano che hanno favorito l’interlocuzione tra i genitori e i vertici dell’Asp. Questi hanno assunto la segnalazione ma di fatto al momento il problema rimane irrisolto.
Ai genitori si lascia in mano una soluzione “fai da te”. Da qui la rabbia e il malcontento sempre crescente. L’Asp (azienda sanitaria provinciale) è tenuta a garantire una figura professionale capace di garantire cure e assistenza, elaborare i piani terapeutici e prescrivere i farmaci. Tutto si ferma se la professionista addetta si assenta per mesi seppure con motivazioni legittime.
Le mamme inoltre denunciano i disservizi interni ai centri di riabilitazione per lo più saturi , ragion per cui i bimbi necessitati non possono accedervi. Alcuni centri sono scoperti della figura di neuropsichiatria, pertanto impossibilitati a predisporre piani terapeutici. Questa è la sanità del terzo millennio e a favore dei più deboli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: