Corigliano-Rossano – Una candelina per ogni rima, per ogni filastrocca e per ogni strofa che ha accompagnato i bambini di ieri e di oggi in quel percorso di bellezza fatto di storie e personaggi incredibili nati dall’immaginazione e dalla penna di un autore che non tramonta mai. Buon compleanno a Gianni Rodari per i suoi 100 anni! La Città di Corigliano-Rossano lo festeggia con un triplice appuntamento: venerdì 23 letture animate per i più piccoli.

È quanto fa sapere l’assessore alla Città della Cultura e della Solidarietà Donatella Novellis infirmando che l’evento sarà ospitato nelle due biblioteche comunali, situate all’interno del Palazzo delle Culture San Bernardino, nel centro storico di Rossano e F.Pometti, in quello di Corigliano. Straordinariamente riaprirà i battenti anche la Biblioteca dei Ragazzi Carmine De Luca, grazie al progetto Biblioteche: porto aperto alle culture della Fondazione Sud che vede la Città destinataria di un finanziamento di quasi 100 mila euro. Nella Biblioteca Pometti di largo Valtente si terrà la Mostra di Teatro migrante Il Favoloso Gianni; nella Sala Tuke di Palazzo San Bernardino il laboratorio di lettura creativa Il mago delle comete; nella Biblioteca dei Ragazzi, in piazza Gaspare Bertoni, allo scalo di Corigliano, il laboratorio per bambini A disegnare Rodari.

L’appuntamento rivolto ai lettori in erba arricchisce la serie di eventi promossi dall’Amministrazione Comunale nell’ambito di #100RodariInCoRo, contenitore inserito nel circuito nazionale delle manifestazioni dedicate al centenario dalla nascita dell’Autore e patrocinato dal Comune di Omegna, città natale di Rodari e dal Garante Regionale Infanzia e Adolescenza.

L’osservazione delle misure anti-covid sarà scrupolosa. È per questo motivo che sarà obbligatoria la prenotazione (al numero 3280664676 e alla mail csccalabria@cooperativacsc.it) per partecipare all’evento che si terrà in concomitanza nei tre punti, al mattino dalle ore 10 alle ore 12 e nel pomeriggio dalle ore 16 alle ore 19 (Comunicato stampa).