Corigliano Rossano, ITC Palma: Insieme contro il bullismo

Insieme contro il bullismo all’ITC “Luigi Palma”

Si è svolto il 7 aprile , nei locali dell’ITC “Luigi Palma” di Corigliano, il secondo incontro del progetto sul contrasto e sulla prevenzione del bullismo programmato dal Team antibullismo dell’Istituto, coordinato dalla docente Prof.ssa Giulia Durante .

L’attività è stata guidata  dalla Dottoressa Rosa Cerchiara, Dirigente psicologa Asp di Cosenza, consulente del carcere di Castrovillari, consulente nelle scuole superiori di Trebisacce e Castrovillari e psicologa per le  emergenze della Croce Rossa italiana.

L’incontro, fortemente voluto dalla Dirigente scolastica Cinzia D’Amico, è stato coordinato dalla prof.ssa Rosanna Taranto referente del progetto. Nella prima parte della mattinata è stata messa in campo l’importanza della cinematografia nella didattica. Gli studenti di alcune classi del biennio  hanno assistito alla proiezione del film “La mia guardia del corpo” supportati dalla psicologa che poneva alla loro attenzione alcuni passaggi  del film importanti ai fini della successiva discussione.

Dopo la visione del film gli studenti hanno dialogato in circle time con l’addetta ai lavori. Momento profondamente delicato in cui, dopo un iniziale imbarazzo, i ragazzi hanno iniziato a parlare di se stessi, dei loro sentimenti, delle loro emozioni riguardo al film e dei loro vissuti. Alcuni hanno trovato il coraggio di confessare situazioni di bullismo da loro subìti e rimasti dentro per molto tempo. Ci sono stati momenti in cui i racconti si sono velati di commozione e l’atmosfera si è trasformata in attimo di grande condivisione e comprensione. Gli studenti hanno lavorato sulla capacità di andare oltre a ciò che ogni singolo riesce a vedere. Andando oltre il proprio modo di vedere e giudicare persone, cose, situazioni si può incontrare l’altro con le sue diversità. E la scuola deve educare all’apertura verso l’altro. Le diversità arricchiscono e ognuno deve proteggerle in quanto ci contraddistinguono come persone speciali.

Referente per la Comunicazione

Prof.ssa Anna Palermo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *