Corigliano Rossano. Incontro con il commissario Rolle per l’adeguamento fognario

CORIGLIANO ROSSANO – Tutela ambientale e depurazione, far uscire definitivamente CORIGLIANO ROSSANO dall’elenco delle città oggetto dalla procedura di infrazione comunitaria contro l’Italia. Superare definitivamente l’impostazione già revocata di un depuratore consortile, a favore di un nuovo sistema più leggero, periferico e compatibile con l’attuale destinazione turistica della nuova Città.

A ribadire gli obiettivi strategici dell’Amministrazione Comunale in tema di politiche per l’ambiente è il Sindaco Flavio STASI che oggi (giovedì 27 giugno) ha incontrato il Professore Enrico ROLLE, commissario straordinario nominato dal Governo per la progettazione, l’affidamento e la realizzazione degli interventi necessari all’adeguamento dei sistemi di collettamento, fognatura e depurazione oggetto di sentenza di condanna della Corte di Giustizia dell’Unione Europea sul trattamento delle acque reflue urbane.

La priorità condivisa – sottolinea il Primo Cittadino – resta quella del completamento della rete fognaria su tutto il territorio comunale. Istituiremo subito – aggiunge STASI – un team tecnico che, col prezioso supporto dell’ufficio del commissario nazionale, si occuperà della rilevazione della rete esistente.

All’incontro cordiale e che rappresenta l’avvio di una collaborazione che si è auspicato possa essere proficua, ospitato nella Sala Giunta del Palazzo Municipale dell’area urbana di ROSSANO hanno partecipato, per il Comune, il dirigente del settore manutenzione Francesco AMICA e il responsabile dell’ufficio comunale ambiente Salvatore LEPERA e, per la struttura del commissario nazionale, l’ingegnere Antonio STRANGES e il professore Fabio TREZZINI.

Al termine dell’incontro Sindaco e Commissario, accompagnati dai tecnici, hanno effettuato dei sopralluoghi ad hoc agli impianti di depurazione di S. ANGELO a ROSSANO e di BOSCARELLO e CANTINELLA a CORIGLIANO (Comunicato stampa). 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: