Corigliano-Rossano, il Puglia Opera Festival ha inaugurato la VII Stagione concertistica |VIDEO

Il Puglia Opera Festival ha inaugurato la VII edizione della Stagione concertistica Città di Corigliano-Rossano. Nel Salone degli specchi del Castello Ducale, il viaggio musicale lungo l’intero tacco dello Stivale ha consentito al pubblico presente di conoscere luoghi e suggestioni della Puglia attraverso le arie dei suoi più celebri compositori.
Introdotto dalla prof.ssa Anna Palermo, che ha anche esaltato il perfetto connubio tra musica e poesia, l’evento si è aperto con i saluti del M° Giorgio Luzzi, direttore dell’Istituto musicale Chopin, e del M° Gabriele Maggi, direttore del Conservatorio Paisiello di Taranto, i quali hanno espresso la gioia di poter riprendere la manifestazione dopo i due anni di stop imposto dall’emergenza pandemica, annunciando il ricco cartellone che accompagnerà gli appassionati di buona musica e del bel canto fino a dicembre.

Voce narrante della serata Giuseppe Gallo, autore dello spettacolo e compositore del tema musicale che gli ha consentito di vincere uno dei premi della 4ª Edizione di “Giovani Eccellenze Pugliesi”.

Applaudite le esibizioni canore del M° Antonio Stragapede, docente presso il Conservatorio “Giovanni Paisiello” di Taranto, e degli studenti della sua classe di canto lirico, tutti e tre di nazionalità cinese, accompagnati al pianoforte da Noemi Decataldo e Giuseppe Gallo.

Un ritorno in città quello del M° Stragapede, che nel corso delle passate edizioni della kermesse ha fatto conoscere al pubblico tanti studenti, anche stranieri, che frequentano i corsi di specializzazione presso il Conservatorio “Paisiello”, ormai proteso verso la statalizzazione.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.