Corigliano-Rossano, gli studenti dell’ITC “Luigi Palma” in riva al mare con l’iniziativa “Un Mare di libri”



In occasione del Maggio dei Libri alcune classi dell’ITC “Luigi Palma” di Corigliano si sono recate nel borgo marinaro per trascorrere l’intera mattinata in riva al mare. L’iniziativa, in continuità con la precedente iniziativa “Un prato di libri” organizzata in occasione di Libriamoci, ha sottolineato l’importanza della lettura tra i giovani.

Gli studenti organizzati in gruppi hanno riempito  la spiaggia di libri e,  in un’atmosfera poetica e coinvolgente tra l’azzurro del cielo e il blu intenso del mare, baciati dalla brezza marina e dai raggi tiepidi del sole hanno inebriato l’aria con letture ad alta voce. Racconti, poesie tutto in simbiosi perfetta con il paesaggio. “La voce del mare” di Anna Palermo è stato il romanzo letto dalle classi 1 C, 2 A AFM, 4 SIA, 4 AG a tema con l’intera giornata. Le classi 1T, 3T, 4CAFM,2BG,1BAFM  si sono cimentate invece in letture varie.

Immersi in tutto quell’azzurro gli studenti si sono lasciati trasportare dalle emozioni e hanno dato il meglio di se stessi con emozionanti interpretazioni ed interventi interessanti. Protagonisti assoluti di una giornata all’insegna  della lettura e del relax.

Il progetto è stato abbinato all’iniziativa inerente l’Educazione civica dal titolo #ilpalmadifferenzia  ed ha coinvolto l’Ecoross, il servizio per la raccolta differenziata e smaltimento rifiuti per promuovere una campagna di sensibilizzazione su come differenziare i rifiuti  e sulla tutela del nostro patrimonio, del nostro mare. E’ stato allestito un gazebo illustrativo ed esplicativo e fornito guanti speciali e sacchetti con i quali è stata simulata una raccolta differenziata sulla spiaggia seguita da un’attività interattiva con gli studenti per capire se il tutto era stato fatto nel modo corretto.

Il progetto promosso dal Dipartimento dei linguaggi e di Educazione Civica per il tramite dei referenti, prof.ssa Giovanna Procopio e prof.ssa Rita Marino, e fortemente voluto dalla Dirigente scolastica Cinzia D’Amico, è stato accolto con grande entusiasmo dagli studenti che hanno riportato commenti positivi e che si sono sentiti protagonisti assoluti.

Referente per la Comunicazione

Prof.ssa  Anna Palermo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.