Corigliano Rossano, gli alunni dell’IIS “Luigi Palma” premiati su eTwinning

Si tratta di una piattaforma per lo staff delle Scuole dei paesi partecipanti per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee, co-finanziata da Erasmus+, il Programma Europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport.  E’dunque la community delle Scuole in Europa. eTwinning è stato fondato con l’idea che collaborando e condividendo gli insegnanti possono sviluppare le loro competenze al di là dei limiti del tradizionale ambiente scolastico. Per gli studenti collaborare con le scuole di altri paesi è sicuramente un modo di apprendimento più divertente ed entusiasmante. E’ un ottimo modo per promuovere l’amicizia, la comprensione tra i popoli di diverse nazioni e culture. eTwinning è gestita da European Schoolnet, un consorzio internazionale di 34 Ministeri dell’Istruzione europei che sviluppa l’apprendimento per le scuole di tutta Europa.

Un progetto eTwinning è un’attività didattica pianificata e realizzata mediante la collaborazione a distanza tra insegnanti e alunni di due o più scuole, di due Paesi diversi oppure dello stesso Paese (progetti nazionali), all’interno di un ambiente online dove è possibile conoscersi e lavorare insieme in modo semplice, veloce e sicuro.  L’interazione tra le classi si realizza all’interno del “TwinSpace”, uno spazio di lavoro online pensato per incentivare la partecipazione diretta degli studenti e consentire la personalizzazione del progetto didattico, fornendo strumenti e tecnologie ottimizzati per la condivisione di materiale multimediale in modo semplice e sicuro.

Anche se i progetti sono il focus centrale di eTwinning, esso va ben oltre. Non è solo una banca dati per trovare partner e iniziare progetti. E’ anche una comunità di professionisti, un punto di incontro per entrare in contatto con colleghi di tutta Europa.

Dunque, scambio, collaborazione, confronto, innovazione didattica e contesto multiculturale sono solo alcuni dei motivi per lavorare con eTwinning. Infatti insegnare con eTwinning significa anche accedere a riconoscimenti e certificazioni per i risultati raggiunti attraverso i progetti svolti, ottenendo premi da condividere con colleghi e alunni. Esistono due tipologie di riconoscimento per i docenti iscritti, una a livello nazionale ed una a livello europeo. La valutazione viene fatta da esperti della rete eTwinning sulla base di criteri condivisi tra tutti i Paesi aderenti, nella piena convinzione che solo attraverso la valorizzazione e lo scambio di pratiche di qualità si possa contribuire alla modernizzazione dei sistemi educativi.

Grazie alla sensibilità del Dirigente Scolastico Cinzia D’Amico, l’IIS “Luigi Palma” ha aderito a questa brillante e lungimirante iniziativa. La prof.ssa Adele Cilento, referente eTwinning, ha partecipato con la classe 3 AT e alcuni alunni della 2^ AT, della 5^ A AFM e 5^ D AFM ai progetti Reading in Pandemic time e E-ways of ELE. Entrambi i progetti sono stati premiati con un Certificato di Qualità Nazionale e un Certificato di Qualità Europeo.

Reading in Pandemic Time, che ha visto la collaborazione di sette scuole partner provenienti da Turchia, Polonia, Italia, Lituania e Romania, è un progetto basato sullo sviluppo delle capacità di lettura degli studenti in inglese e, al tempo stesso, sullo sviluppo delle loro capacità di pensiero critico e creativo. Grazie ai DEBATE, successivi alla lettura dei libri scelti, gli alunni hanno imparato ad argomentare, sviluppare competenze di public speaking e di educazione all’ascolto, a migliorare la propria consapevolezza culturale e l’autostima allenando la mente a non fossilizzarsi su opinioni personali. Il progetto ha partecipato, inoltre, al Technofest 2021 Education Technologies in Highschool Level Competition risultando tra i semifinalisti.

e-ways of ELE (e-ways of English Language Education) è un progetto, invece, basato sullo studio della lingua inglese diventata ormai la lingua della comunicazione internazionale, la lingua commerciale dominante. E’ la lingua utilizzata nelle relazioni internazionali, nel campo della scienza, della tecnologia, degli affari, dell’istruzione, dei viaggi, del turismo e così via. L’apprendimento dell’inglese è, dunque, molto importante. Il progetto ha inteso pertanto sviluppare le capacità di lettura, scrittura, ascolto e conversazione in lingua degli studenti coinvolgendoli nel processo educativo e formativo facendo loro svolgere lavori e attività individuali a scuola e a casa. Tutte le attività hanno inoltre sviluppato le capacità nell’utilizzo degli strumenti del web 2.0. Le scuole partner erano sette provenienti da Turchia, Italia e Lituania. Il progetto si basava sul curriculum di lingua inglese dei paesi coinvolti. Gli studenti sono stati distribuiti nei vari gruppi internazionali. Hanno lavorato in squadra e condiviso i vari prodotti creati utilizzando diverse App nuove, coinvolgenti e stimolanti. Le scuole coinvolte hanno, inoltre, aderito al Technofest 2021 Education Technologies in Highschool Level Competition e hanno presentato il progetto all’ “International Project-to-Application Education Symposium” (UPUES 2021) organizzato con la collaborazione della Necmettin Erbakan University Ahmet Keleşoğlu Education Faculty e della Konya Provincial Directorate of National Education con il supporto della Konya Metropolitan Municipality Turkey. I certificati ottenuti attestano così il raggiungimento di un preciso standard di qualità, tra cui innovazione pedagogica e uso della tecnologia sono sicuramente tra i più importanti. Infatti, grande attenzione viene data alla sicurezza del sistema, per garantire l’identità dei suoi membri e la riservatezza dei dati.

Parlando di sicurezza in rete, vale la pena ricordare che la scuola ha la qualifica di “scuola virtuosa” sui temi relativi all’uso sicuro e positivo delle tecnologie digitali. Il Certificato viene rilasciato alle istituzioni scolastiche che hanno portato a termine il percorso ePolicy di Generazioni Connesse.  Il progetto Safer Internet Centre – Generazioni Connesse è coordinato dal Miur con il partenariato di alcune delle principali realtà italiane che si occupano di sicurezza in Rete quali la Polizia di Stato, Save the Children e Telefono Azzurro.

Si ricorda inoltre che la scuola ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di SCUOLA ETWINNING – Anno Scolastico 2021-2022, riconoscimento ulteriore che attesta il lavoro di qualità svolto dal personale docente coinvolto nelle attività eTwinning e ponendo l’IIS “Luigi Palma” tra le migliori scuole europee per quel che riguarda l’attuazione di una pratica digitale e la consapevolezza dell’uso responsabile di Internet, l’adozione di approcci pedagogici innovativi e creativi, la promozione della formazione professionale continua del personale docente e di pratiche di apprendimento collaborativo per lo staff e per gli alunni. (comunicato stampa)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: