Corigliano Rossano. Giochi al centro e Centri storici in fiore, al via due eventi

CORIGLIANO-ROSSANO  – L’importanza di mantenere vivi i Centri Storici grazie ad eventi e attività è uno dei punti fondamentali su cui l’Amministrazione Comunale ha basato la sua programmazione. Dalla sinergia fra l’Assessorato alla Promozione dei Centri Storici, guidato da Anna Maria Turano, e le Pro Loco cittadine sono nate due iniziative che si inseriscono nel solco della valorizzazione dei luoghi e dei beni storici e architettonici. Iniziative che, nelle intenzioni dell’assessorato, dovranno diventare appuntamenti definiti, fissi, stabiliti in calendario, fruibili tutto l’anno.

La prima iniziativa si chiama Giochi al Centro e prevederà otto giornate di eventi ludici e di intrattenimento dedicate alla popolazione giovane e a quella meno giovane, alternativamente nelle due aree urbane di Corigliano e Rossano, nelle giornate di sabato e domenica. Si parte domenica 4 luglio in piazza San Bartolomeo.

La seconda, Centri Storici in Fiore, si pone obiettivo quello di rivitalizzare aree e quartieri utilizzando la bellezza, fiori e piante, con un vero e proprio contest. Mediante l’iniziativa, si intende valorizzare il legame affettivo che i cittadini hanno per il proprio paese ed il rispetto per la natura e premiare gli interventi che contribuiscono a diffondere l’immagine di una comunità accogliente e fiorita. La partecipazione al contest è totalmente gratuita. È aperta a tutti i residenti e non residenti proprietari di immobili nel Comune, operatori commerciali, associazioni, comitati di quartiere, scuole, parrocchie, gruppi creati per l’occasione, che nei centri storici dispongono di un balcone, davanzale, terrazzo, vetrina o giardino o corte privata fronte strada comunale, vicolo di qualsiasi genere e dimensione, e che si impegnano a proprie spese ad arredarli con piante e fiori.

Entrambe le iniziative sono state approvate in Giunta Comunale e Giochi al Centro prenderà avvio già da domenica prossima, 4 luglio 2021.

«Lavoriamo costantemente per valorizzare il patrimonio inestimabile rappresentato dai Centri Storici – ha dichiarato l’assessore al ramo Anna Maria Turano – e con questi eventi riusciremo a migliorarne l’attrattività e la fruibilità sia in chiave ludica che di decoro urbano. Stiamo inoltre lavorando per programmare l’evento Giochi al Centro nel corso di tutto l’anno» (Comunicato stampa).

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 11 Settembre 2021

    […] e raccolto sentita partecipazione il contest fotografico “Centri Storici in Fiore”, lanciato nel mese di luglio, conclusosi a settembre e che nella mattinata di ieri – venerdì 10 settembre – ha […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.