Corigliano Rossano. Fratelli d’Italia si batte per il presidenzialismo

incendi
incendi
Sergio Mattarella

Repubblica parlamentare e presidenziale sono le due forme di democrazia rappresentativa in cui si dividono i sistemi dei Paesi democratici. A voler semplificare, la differenza maggiore è chiara già dalla specifica del nome: da una parte prevale il Parlamento, dall’altra il Presidente che è capo dello Stato e capo del governo. Il primo sistema è quello vigente in Italia fin dalla sua nascita come Repubblica, mentre il secondo trova il suo massimo rappresentante negli Stati Uniti.

La Repubblica Presidenziale è la forma di governo che concentra nel Presidente il maggior potere. Anche in questo caso si tratta di democrazia rappresentativa visto che gli elettori scelgono direttamente il Capo dello Stato senza passare per il tramite del Parlamento. Assemblando la carica di Presidente della Repubblica e Capo del Governo, non necessita del voto di fiducia da parte delle Camere: detiene il potere esecutivo e presiede il governo di cui è il massimo rappresentante. Il Parlamento è il solo titolare del potere legislativo: spetta solo alle Camere fare le leggi, anche in caso di urgenza e necessità, al contrario di quanto accade nel sistema parlamentare in cui il governo può agire con decreti.

Le due funzioni in questo caso sono nettamente separate per equilibrare il grande ruolo del Presidente: nessuna interferenza nell’iter legislativo, nessun controllo sulla durata del Parlamento, visto che manca il potere di scioglimento delle Camere, mentre il Parlamento non può revocare il mandato presidenziale. I due poteri si controllano a vicenda: il Presidente può bloccare le leggi emanate dalle Camere, mentre il Parlamento è il solo detentore del lato finanziario delle leggi con l’approvazione del bilancio e di tutti gli interventi che comportano nuove spese.

La Repubblica presidenziale è da sempre uno storico cavallo di battaglia per Fratelli d’Italia che il 2 e 3 giugno è tornata in piazza con una campagna di sottoscrizione a favore, appunto, di una Repubblica presidenziale.

E’ stata anche la delicatissima situazione politica e la conseguente crisi istituzionale che ci hanno ancor di più convinti che l’obiettivo per il presidenzialismo, è più che mai attuale.

Il presidenzialismo è l’unico sistema in grado di garantire che le decisioni fondamentali per la  nazione siano finalmente assunte nell’interesse esclusivo del popolo italiano che con il voto legittima le istituzioni.

E’ possibile sottoscrivere la campagna per la Repubblica presidenziale anche sul sito di FdI.

L’Italia agli italiani, per tornare ad essere sovrani di noi stessi. (Fratelli d’Italia – Circolo di Corigliano)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: