Corigliano Rossano: evento riuscito per la festa dell’Albero 2022

Corigliano Rossano 22.11.2022. Evento riuscito per la festa dell’Albero 2022.

Tante sono state le iniziative promosse dal nostro WWF Corigliano Rossano Calabria Citra nella giornata di oggi 21 novembre.

Questa mattina abbiamo incontrato i ragazzi degli istituti cittadini tra i quali: la I A e la I B del Liceo Classico “S.Nilo” del centro storico, gli istituti comprensivi del plesso di contrada Amica, la scuola elementare di via Nazionale.

La giornata, fitta di impegni si è conclusa nel pomeriggio con la scuola media “Don Bosco” di Cantinella.

La messa a dimora di alcune piantine di melograno nelle aree verdi degli istituti scolastici hanno visto la partecipazione e l’entusiasmo di tutta la scolaresca: attività concrete finalizzate alla conoscenza del patrimonio alboreo.

 

Il nostro scopo è stato quello di sensibilizzare i ragazzi attraverso, piccole ma significative azioni di contrasto alla progressiva perdita della biodiversità.

Gli studenti sono stati stimolati e coinvolti per far acquisire in loro la consapevolezza e l’importanza della salvaguardia e della tutela ambientale.

I cambiamenti climatici devono interessare tutti: la difesa del suolo, la siccità, l’ agricoltura, le inondazioni, gli incendi, l’innalzamento del livello dei mari. Siamo ancora in tempo per limitare i danni.

Tutto è stato possibile grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale, l’Assessore all’ambiente Damiano Viteritti e alla pubblica istruzione Alessia Alboresi, il dirigente scolastico del Polo Liceale dr. Antonio Pistoia, docenti Evelina Tavernise, Bina Ripoli, Antonio Romano e Giuseppe Lanni che sono i nostri soci e referenti scolastici, il dirigente scolastico dell’I.C. n.3 dr.ssa Elena Gabriella Salvati, dirigente scolastico dell’I.C.n.1 dr. Mauro Colafato, dr.ssa Laura Sisca dell’I.C. della scuola media “Don Bosco” di Cantinella; grazie a tutti i docenti e ovviamente ai ragazzi delle singole scuole che hanno capito quanto sia importante riflettere sui cambiamenti climatici e adottare stili di vita sostenibili per l’ambiente.

Il nostro obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo, nelle giovani generazioni, di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente e di creare una rete tra le diverse realtà territoriali della nostra città.

(Comunicato stampa)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *