Corigliano-Rossano: Il “G. Colosimo” aderisce alla “Notte Nazionale del Liceo Classico”

Il liceo classico “G. Colosimo” di Corigliano non poteva mancare, anche quest’anno, all’appuntamento con la VII edizione de “La Notte Nazionale del Liceo Classico”, che si terrà in contemporanea nazionale venerdì 28 maggio dalle 16 alle 20 in modalità on-line nel rispetto dei protocolli anti-covid.

La manifestazione nasce da un’idea di Rocco Schembra del Liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale ed intende promuovere la cultura classica attraverso rappresentazioni teatrali, concerti, letture animate e degustazioni.

L’evento è in costante crescita di consensi e incassa importanti riconoscimenti dal mondo accademico.

Coinvolti più di 300 licei per l’edizione di quest’anno, che, nonostante le difficoltà organizzative e le restrizioni del periodo pandemico, hanno deciso di voler essere presenti a questo importante appuntamento culturale. Tra questi anche il Colosimo di Corigliano, che partecipa con un progetto dal titolo PER

ASPERA AD ASTRA: un’antologia di performances poetiche, musicali, coreutiche, espressive incentrate su temi classici e contemporanei contaminati sapientemente dai ragazzi guidati dai loro docenti. Partendo dal mito di Pandora e dalla tragedia greca arriveremo fino a Dante, Petrarca, Boccaccio, Manzoni e Leopardi, W. Wordsworth e M. Shelley, ripercorrendo l’arte e la letteratura alla ricerca di tracce di resilienza, di coraggio, di fiducia nel progresso e soprattutto di speranza, quella speranza che, nonostante il periodo pandemico che abbiamo attraversato, non ci ha mai abbandonato e che ci permetterà di superare le difficoltà e arrivare a riveder le stelle…

Ospiti dell’evento la scrittrice Sara Rattaro , vincitrice di importanti riconoscimenti letterari e docente all’università di Genova, e l’archeologo Vito Bianchi, autore di importanti studi e docente presso l’università di Bari. Ad intervistarli saranno i ragazzi della WEB RADIO del liceo.

Durante la serata ci sarà, anche in questa edizione, la “cerimonia di accoglienza” dei nuovi iscritti al liceo da parte dei maturandi.

Vi aspettiamo a partire dalle ore 16 sulla nostra pagina Facebook e sulla pagina della Web Radio dei Licei di Corigliano. La diretta andrà in onda anche sulla pagina Facebook di Informazione & Comunicazione e sulle pagine associate sibarinet.it, coriglianocalabro.it, rossanocalabro.it, coriglianorossano.it, radiocalabria.it, hisisacri.it

(Comunicato Stampa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: