Corigliano-Rossano, al via la prima edizione della CoRo week sport

CORIGLIANO-ROSSANO – Sarà all’insegna dello sport questo primo fine settimana d’autunno, davvero intenso per la nostra città, con diversi eventi in programma nelle due piazze centrali, promossi e sostenuti dall’Amministrazione Comunale.

Sabato e domenica prenderà il via la prima edizione della Coro Sport Week, due giorni per amatori, appassionati, professionisti e curiosi di scoprire quanti e quali sono le offerte nel campo dell’attività sportiva che offre la città di Corigliano-Rossano.

Si parte sabato 8, da piazza Papa Giovanni Paolo II (piazza Salotto), dalle 16, dove saranno allestiti diversi stand da parte delle associazioni sportive coinvolte, grazie al Forum dello Sport, che aderendo all’iniziativa daranno vita ad una serie di esibizioni in diverse discipline dal volley alla bici, dall’atletica alla vela.

Domenica la giornata clou con la prima edizione della Coro Pro Marathon, la gara competitiva su strada, che porterà in città il plurimedagliato e campione del mondo, Giorgio Calcaterra. Un vero e proprio guru italiano delle lunghe distanze capace di laurearsi tre volte campione del mondo e tre volte campione d’Europa nella distanza dei 100 km. “Re Giorgio” ultramaratoneta e maratoneta che, tra le altre cose ha vinto, per 12 volte consecutive la 100 km del Passatore, si appresta ora a calpestare il suolo di Corigliano-Rossano, dove lo aspettano i 17 km della CoRo ProMarathon, sotto la direzione tecnica di Gianfranco Milanese, responsabile regionale Fidal, Settore Master di Corsa su strada e montagna.

La partenza è prevista da Piazza Papa Giovanni Paolo II, alle 10 e dopo un percorso che toccherà il centro storico di Corigliano e contrada Piragineti, vedrà il suo arrivo in Piazza Bernardino Le Fosse, dove i vincitori saranno premiati. Info su iscrizioni e regolamenti ai link: Calabria.Fidal.it – Corricastrovillari.it L’atletica leggera sta vivendo un momento d’oro. Mai come in questo periodo la costa jonica pullula di giovanissimi e giovani che vogliono praticare questo magnifico sport. L’occasione di avere una gara ufficiale Fidal che valorizza il territorio di Corigliano-Rosano può rappresentare un ulteriore volano a questo sport. Il percorso tecnico di 17km che parte da Corigliano per arrivare al traguardo di Rossano può rappresentare per gli atleti una gran bella preparazione in vista delle maratone (e mezze maratone) del periodo autunnale. L’organizzazione si è attrezzata in tutto per far trovare un bel percorso e tantissimi premi e pacchi gara oltre al classico ristoro di fine gara.

Sempre da Piazza Papa Giovanni Paolo II partirà una gara amatoriale, a iscrizione libera, un percorso di 5 chilometri, con arrivo a Via Villa Margherita dove i partecipanti troveranno delle navette che li riporteranno nella piazza centrale.

 Ancora domenica in Piazza Le Fosse, nella mattinata, si terranno una serie di gare di atletica su percorsi definiti, per giovani e ragazzi dai 5 ai 15 anni. Mentre su Via Nazionale sarà allestita l’isola dello sport con una serie di stand dimostrativi delle associazioni sportive e il raduno delle 500 d’epoca, a cura del Club 500 (Comunicato stampa).

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *