Corigliano Rossano. A scuola d’acqua per un mondo plastic free

Nell’ambito delle attività formative l’Istituto Comprensivo Erodoto ha accolto con entusiasmo e interesse la donazione del Rotary E-Club Calabria International. Una donazione speciale che si sostanzia in due depuratori per l’acqua potabile installati nel plesso Amerise e che da domani permetteranno ai bambini della scuola primaria di questo plesso di poter bere acqua potabile attingendo direttamente ad una fonte di acqua depurata, abbattendo così i costi sia economici che ambientali legati all’utilizzo delle bottigliette di plastica.

Uno degli obiettivi dell’Agenda 2030 è infatti la riduzione dell’utilizzo della plastica; un versante quello della sostenibilità sul quale la scuola sta portando avanti da diverso tempo un insieme di azioni concrete che vanno dalla consegna della borraccia agli alunni delle classi prime, ai contenitori nelle aule per la raccolta differenziata, dagli impianti di depuratori di aria in tutte le classi, agli apparecchi per l’asciugatura delle mani, alla merenda salutare.
Piccoli gesti che contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale anche e soprattutto in epoca Covid.
L’iniziativa è stata presentata il 13 Dicembre presso l’Oratorio Salesiano dal Presidente Rotary E- Calabria International Francesco Madeo , dalla Dirigente Scolastica Susanna Capalbo e dalla Dott.ssa Luca della Culligan Italia. Anche una delegazione di alunni del Plesso Amerise ha rappresentato con musiche e sketch l’urgenza di correre ai ripari per garantire la salvaguardia del Pianeta.
La serata si è conclusa con l’auspicio che questa buona pratica possa essere diffusa nel territorio.
Una sfida che è piaciuta a Maria Salimbeni, vicesindaco della Città di Corigliano-Rossano: durante il suo intervento, si è detta infatti interessata a raccoglierla prefigurando scelte di campo che vedrebbero il Comune parte attiva nell’installazione dei depuratori in altre scuole della Città.

comunicato stampa

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.