Corigliano. Laboratorio di navigazione aerea al “Green – Falcone e Borsellino” |VIDEO

L’I.I.S. “Green – Falcone e Borsellino” è il primo istituto scolastico del Mezzogiorno d’Italia a dotarsi di un “Laboratorio di navigazione aerea” attrezzato con un simulatore di volo all’avanguardia. Un’attrezzatura di alta tecnologia che consentirà agli studenti di acquisire competenze adeguate in un settore in forte espansione all’interno del quale sono previsti nei prossimi anni circa 800mila posti di lavoro.

Un vanto per l’intero territorio e per la stessa istituzione scolastica, diretta dal Dirigente Alfonso Costanza, che si conferma lungimirante e sempre più qualificata in termini di offerta formativa.

Partecipata la cerimonia inaugurale, apertasi con l’esibizione dell’orchestra dell’I. C. “Vincenzo Tieri” è svoltasi alla presenza di studenti e di numerose autorità civili, militari e religiose.

L’aviazione è un comparto in forte crescita e con il simulatore di volo sarà possibile formare adeguatamente una serie di figure professionali.



Un plauso per l’iniziativa e per la tenacia nel dotare la scuola di percorsi formativi in grado di offrire numerosi e variegati sbocchi occupazionali è giunto dal Presidente della Provincia di Cosenza Franco Iacucci.


Apprezzato e ricco di spunti di riflessione l’intervento dell’Arcivescovo della Diocesi di Rossano-Cariati Mons. Giuseppe Satriano, il quale ha auspicato che unitamente alla preparazione culturale e tecnologica i giovani possano acquisire anche il coraggio di amare la propria terra e di rischiare, senza cedere alle meschinità o ai miraggi. “Solo chi ama vola – ha affermato Mons. Satriano – Solo chi è innamorato della realtà che vive si eleva sopra gli altri. Aprite il cuore per imparare a volare davvero”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.