Comunicazione: bando, il CCI incalza il sindaco 

cci

Rossano – Prendiamo atto che l’invito a prorogare i tempi per la procedura di evidenza pubblica destinata alla nomina dell’Organismo indipendente di valutazione (OIV) è caduto nel vuoto. Attendiamo ancora risposte dal Sindaco. Inoltre, considerata la linea d’indirizzo – assolutamente non condivisa – data dal Primo cittadino agli uffici affinché si attuassero le procedure per l’aggiudicazione del servizio di Comunicazione strategica e Marketing territoriale, chiediamo oggi che la costituente Commissione di valutazione, che giudicherà le quattro proposte pervenute all’Ente, sia composta da figure che abbiano competenze specifiche in materia di contratti, strategie di mercato e relazioni pubbliche e istituzionali. Se necessario anche da attingere fuori dall’organico comunale.È quanto chiede il coordinamento civico de Il Coraggio di Cambiare l’Italia che, a distanza di quindici giorni dal primo appello, è ritornato a rincalzare il Sindaco Mascaro sulla nomina dell’Organismo indipendente di valutazione e sulla gara per il servizio di Comunicazione strategica, Relazioni istituzionali e Marketing territoriale.Comunicazione istituzionale. È opportuno essere trasparenti, considerato che da più parti, compresa l’opinione pubblica, sono emersi dubbi, perplessità e incertezze. Considerato che l’aggiudicazione di questo servizio, vincolato a due anni, rischia di sovrapporsi alle funzioni e alle mansioni svolte da alcuni tecnici e professionisti presenti all’interno dell’organigramma del Municipio. Inoltre, evidenziamo ancora forti riserve sulla legittimità della gara. In quanto, il bando è stato “redatto” ed emesso dal Settore Affari generali e Ufficio stampa però, all’interno del decreto dirigenziale non si fa alcun riferimento alla legge 150/2000 né, tra i requisiti di partecipazione, si richiede l’iscrizione a uno degli albi professionali dell’Ordine dei Giornalisti.Quindi, il Comune di Rossano cerca un responsabile dell’ufficio stampa (nell’eventualità avrebbe due giornalisti in organico)? Cerca un esperto in marketing territoriale (avrebbe una figura altamente specializzata in organico)? Oppure, più semplicemente, il Sindaco sta cercando, legittimamente, una sua figura di fiducia che possa curargli le relazioni con il pubblico ed i rapporti istituzionali? In questo ultimo caso – lo scandiamo e precisiamo – il Primo cittadino potrebbe sfruttare le prerogative previste dall’articolo 90, comma 1, del Dlgs 267, sugli uffici di staff. Fermo restando che – e sta qui la nostra proposta di cambiamento rispetto alle prassi amministrative del passato, tra l’altro optata anche in campagna elettorale – il Comune potrebbe impegnarsi a trovare le risorse per la costituzione di un ufficio stampa permanente all’interno del Comune che si occupi – così come previsto anche al Capo IV – Art. 45 “Informazione e Partecipazione” dello Statuto comunale – della Comunicazione istituzionale dell’Ente in modo equo e paritario, fornendo un servizio agli Organi di governo, agli Uffici e a tutte le forze politiche presenti in Consiglio comunale.Il Sindaco faccia ammenda di tutto ciò e trovi finalmente il coraggio di attuare quell’azione di riforma dell’istituzione municipale che – è giusto ricordarlo – gli ha permesso di avere la fiducia dei cittadini. Che non è assoluta ma da conquistare giorno dopo giorno. (Comunicato)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: