Chiusura del Meeting ERASMUS+ al Liceo “G. Galilei” di Trebisacce

Venerdì 7 ottobre 2022 si è concluso il meeting multilaterale previsto a Trebisacce dal Partenariato ERASMUS+, intitolato “DOOR (Discovering our origins and roots) to Europe”, organizzato dal Polo Liceale di Trebisacce.

L’evento, articolato in cinque giornate, rientrava nelle attività previste dal Partenariato con altre cinque scuole europee, situate in Francia, Germania, Grecia, Polonia e Spagna.

Il meeting è stato inaugurato il 3 ottobre dalla Dirigente Scolastica del Polo Liceale, Elisabetta D’Elia, alla presenza del sindaco di Trebisacce, Alex Aurelio, della consigliera delegata alla cultura e all’istruzione, Tania Roseti, dei docenti Giorgio Acciardi, coordinatore del progetto Erasmus+ per il Liceo, Maria Francesca Genovese, responsabile del Centro Linguistico d’Istituto, Rocco Donato, Francesco La Cava, Marilena Amerise, Angiola Bruno, Leonardo Ciacci, di undici docenti e ventiquattro studenti delle scuole partner.

Nel corso della settimana sono state svolte numerose attività, all’interno ed all’esterno dell’Istituto trebisaccese, aventi come filo conduttore la tematica dei profughi richiedenti asilo, la loro accoglienza e la loro integrazione nei paesi di arrivo. I lavori svolti nella scuola si sono alternati con le visite guidate al territorio: i docenti e gli studenti del gruppo Erasmus+, accompagnati dai docenti del Liceo, hanno partecipato all’uscita programmata al “Parco Nazionale del Pollino”, con visita all’Ecomuseo “Sandro Berardone” di Rotonda ed al “Parco della lavanda” di Morano Calabro. Nei giorni seguenti, la delegazione dell’Erasmus si è recata presso il Comune di Trebisacce, ricevuta dal Sindaco Alex Aurelio, dalla delegata all’Istruzione, Tania Roseti, e dall’Amministrazione comunale nella sua interezza. I momenti più coinvolgenti del meeting sono stati rappresentati dall’incontro e dalla testimonianza di tre profughi, accolti dalle associazioni “Passaggi” e “Le nove Lune”, che hanno raccontato le terribili esperienze vissute prima del loro arrivo in Italia. Successivamente gli studenti ed i docenti si sono recati all’UNICAL, presso il Dipartimento di Lingue, accolti dalle prof.sse Renata Oggero e Anna De Marco. Sono stati accompagnati al CLA -Centro Linguistico dell’Ateneo- ed hanno incontrato la Direttrice, dott.ssa Argondizzo, e la dott.ssa Francesca Federico, che hanno presentato il CLA come fucina di culture, multilinguismo e internazionalità. In seguito hanno raggiunto il DIMES -Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemica- ricevuti dal Direttore, prof. Stefano Curcio. Hanno incontrato i docenti Alfredo Garro e Alberto Falcone, due scienziati calabresi che hanno collaborato con la NASA: hanno presentato il dipartimento ed un loro prototipo, utilizzato nella navicella spaziale della NASA approdata sulla Luna. Il 7 Ottobre 2022, infine, si è svolta la giornata conclusiva del Progetto Erasmus+, che ha visto gli studenti delle scuole europee impegnati in attività sportive e, in seguito, in un momento di riflessione sull’esperienza vissuta in Italia. Al termine dei lavori sono stati consegnati gli attestati di partecipazione dalla Dirigente Scolastica del Polo Liceale di Trebisacce ai rispettivi partner. “A nome di tutta la comunità scolastica – ha dichiarato la Dirigente Scolastica, Elisabetta D’Elia – porgo a tutti i partecipanti calorosi saluti e vivi ringraziamenti, con l’auspicio di proseguire nelle iniziative di partenariato e di rincontrarsi presto”.

Comunicato stampa

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *