Catanzaro. Donne medico, domani assemblea

L’11 Maggio 2018 a Catanzaro, presso il Palazzo della Regione Calabria, si svolgerà il Congresso 2018 Sezione Catanzaro dell’Associazione Italiana Donne Medico dal titolo: “Medicina di Genere in Diabetologia: Il valore della differenza”.

L’Associazione Italiana Donne Medico di Catanzaro ed il suo Presidente Dott.ssa Antonietta Accoti, affrontano la tematica delle differenze di genere nel diabete. L’idea di affrontarel’argomento nasce dalla constatazione che le donne sono maggiormente esposte ad alcune delle classiche complicanze croniche della malattia diabetica. Il minore accesso ai percorsi di cura e la difficoltà a seguire modifiche dello stile di vita sembrano contribuire all’aumento dell’incidenza di alcune patologie nella donna. Responsabile scientifico del corso, insieme al Presidente AIDM, la Prof.ssa Concetta Irace dell’Università Magna Graeciadi Catanzaro, past-president della sezione Calabrese della Società Italiana di Diabetologia, che da anni è impegnata con i suoi colleghi nella cura delle malattie del metabolismo.

Negli ultimi anni, come emerso anche dal recente Congresso AIDM Nazionale, la Medicina di Genere avvalendosi del contributo di tutte le specialità in maniera trasversale studial’influenza del genere(accezione sociologica) e del sesso(accezione biologica) sulla fisiologia e fisiopatologia umana. Il Diabete, con le sue molteplici sfaccettature, rappresenta la patologia in cui maggiormente emerge la differenza tra sessi.

Eventi come quello proposto dalla AIDM, possono promuovere una maggiore consapevolezza sociale e individuale dei principali fattori di rischio relativi alla salute delle donne, portando l’attenzione verso i numerosi risvolti medici e socio-culturali implicati.  Il contributo di figure professionali che operano in settori diversi può favorire con le dovute conoscenze lo sviluppo di percorsi dedicati che possano quantomeno ridurre il rischio aggiuntivo della malattia tipico della donna con diabete. (Comunicato)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: