Cassano, tavolo sul fenomeno della contraffazione

Cassano

Nell’ambito del progetto di ricerca coordinato e finanziato dal ministero dello sviluppo economico per la lotta alla contraffazione, studio a cura della fondazione Censis, in occasione della settimana anticontraffazione, si è tenuto un incontro, presso la Prefettura di Cosenza, a cui hanno preso parte la Direzione Generale per la lotta alla contraffazione del Ministero dello sviluppo economico, il sottosegretario on. Tonino Gentile, Sua Eccellenza il Prefetto di Cosenza, Gianfranco Tomao, il Vice Prefetto, il delegato regionale alo sviluppo economico on. Mauro D’Acri, il presidente della Confcommercio di Cosenza, di Unindustria, di Federconsumatori, i vertici della guardia di finanza, i rappresentanti istituzionali dei comuni di Cosenza, Cassano All’Ionio ed Amantea.A rappresentare la città di Cassano All’Ionio, l’Assessore alle attività produttive Alessandra Oriolo e il comandante Giuseppe Santagata dei Vigili Urbani.

Durante la tavola rotonda, si è fatta in primis un’analisi del fenomeno della contraffazione nell’ambito territoriale provinciale,  si sono poi discusse le linee per attività di prevenzione e contrasto. Molti sono i fenomeni di contraffazione, alcuni si pongono in essere anche senza volerlo, basta pensare che si fa contraffazione anche di alimenti come il pane, infatti, viene fatto in casa, molte volte senza rispettare  nessuna norma sull’igiene e viene poi venduto), di olio, di sughi. Due sono gli aspetti che qualificano le strategia messe in atto per il contrasto di tali fenomeni abbastanza dilaganti su impulso della prefettura e sono il rafforzamento delle attività con finalità preventive con lo scopo di bloccare l’accesso ai territori di  merci contraffatte ponendo controlli su camion e automezzi di trasporto, e, inoltre, porre l’avvio di attività di coordinamento con i sindaci e polizie municipali allo scopo di ottimizzare gli interventi.

L’assessore Alessandra Oriolo dal canto suo ha riportato l’esigenza di fare rete tra la prefettura, le istituzioni  comunali, e le forze dell’ordine per creare delle forti azioni di contrasto. Ponendo l’accento su fatto che queste devono essere seguite da tutti. L’assessore ha riportato, anche, la parte virtuosa della città di Cassano All’Ionio che già da tempo sta attuando azioni di controllo sui venditori ambulanti e non, tanto che si può affermare che il numero di esercenti che vende merce contraffatta è pari a zero . In cada al suo intervento l’Assessore Oriolo ha auspicato la realizzazione formale di un patto per il contrasto alle attività di commercializzazione  tra i comuni rimarcando la massima disponibilità del Comune di Cassano All’Ionio.

(fonte:comunicato stampa )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: