Cassano, l’assessore allo sport incontra i cittadini del Monte



L’Assessore al Turismo ed al Marketing Territoriale Ercole Cimbalo ha convocato per ieri, giovedì 29, l’Assemblea Pubblica con i cittadini del Monte di Cassano.
Una trentina di cittadini hanno risposto all’appello, partecipando all’incontro dal quale, oltre alle problematiche inerenti la collina cassanese, sono emersi numerosi spunti di riflessione e buoni propositi per il suo rilancio.
L’assessore ha introdotto i lavori assicurando l’impegno dell’Amministrazione Comunale nella tutela e nella salvaguardia della collina, invitando altresì i cittadini del Monte a costituire un Associazione che, collaborando con l’Amministrazione Comunale, sappia farsi portavoce delle esigenze e delle problematiche dei cittadini del Monte e nello stesso tempo si impegni a tutelarlo, promuovendo e rilanciando le sue tipicità enogastronomiche.
A tal proposito, l’Assessore Ercole Cimbalo si è detto disponibile a proporre in Consiglio Comunale la costituzione di un Marchio Comunale (DE.CO.), ossia un marchio di garanzia previsto dalla legge nº 142 dell’8 giugno 1990, che consente ai Comuni la facoltà di disciplinare in materia di valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali, per la catalogazione, la salvaguardia e la promozione dei prodotti tipici del monte (uva, fichi, vino, ecc. ecc.).
I cittadini intervenuti hanno accolto di buon grado le proposte dell’Assessore arricchendole di altre proposte e necessità di cui abbisogna la nostra collina. Dal dibattito sono infatti emerse alcune criticità del luogo, come ad esempio la mancanza di strutture idonee all’accoglienza di pubblico ma anche l’incuria dell’impianto di illuminazione e delle strade comunali, molte delle quali ancora non asfaltate. Forti accenni sono stati fatti anche in merito alle discariche abusive, molte di eternit, sparte ovunque per la nostra collina.
L’incontro si è concluso con un mini tour del Monte, ad opera di alcuni cittadini, che hanno voluto mostrare direttamente all’Amministratore alcune criticità del posto. “Qui c’è un paese nascosto”. Queste le prime parole dell’Assessore Ercole Cimbalo a termine di un giro in macchina per le strade del Monte di Cassano. Una consapevolezza che rafforza la volontà dell’Amministrazione Comunale ad agire subito per la salvaguardia di questo lembo di comune per lunghi e troppi anni rimasto incustodito.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.