Cassano Ionio. Tolleranza zero per chi inquina, ordinanza ad hoc del sindaco Papasso

Gianni Papasso

Cassano all’Ionio – Il sindaco Gianni Papasso informa di aver “appena firmato un’ordinanza contingibile ed urgente per la pulizia, il decoro e la sicurezza del centro storico di Cassano centro e delle frazioni di Doria e Lauropoli, al fine di garantire l’incolumità pubblica e prevenire situazioni di degrado, pericolose per la salute pubblica, anche in riferimento all’emergenza epidemiologica che stiamo vivendo.
Nel centro storico ci sono tante case e aree abbandonate, che necessitano di interventi urgenti di messa in sicurezza e di pulizia, perché al loro interno sono stati abbandonati e accumulati rifiuti, che hanno compromesso il decoro urbano e sono fonte di pericolo anche per la presenza di animali infestanti.
Abbiamo a cuore la tutela dell’ambiente e della salute, nonché la valorizzazione del centro storico e riteniamo, quindi, necessario intervenire con urgenza, al fine di prevenire e contrastare comportamenti anche omissivi, che determinano pregiudizio per la sicurezza e la salute dei cittadini e fenomeni di degrado del centro storico.
Vogliamo, quindi, con questa ordinanza, sensibilizzare i proprietari e/o i locatari di questi immobili abbandonati affinché mettano in campo i necessari interventi di pulizia e manutenzione.
Pertanto, entro 5 giorni da oggi, chiunque abbia in proprietà o in affitto immobili, anche se chiusi e o inutilizzati, nel centro storico di Cassano e delle frazioni di Doria e Lauropoli, deve pulire dai rifiuti accumulati gli spazi nella loro disponibilità e mantenere lo stato di decoro delle loro proprietà, adottando le misure necessarie per evitare l’accesso da parte di terzi e di animali.
In mancanza, procederemo senza indugio d’ufficio, con addebito dei costi sostenuti e l’irrogazione delle sanzioni previste nei confronti dei trasgressori.
Tolleranza zero per chi inquina e deturpa il decoro urbano, mettendo a rischio la salute di tutti (Comunicato stampa).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati: